L'intesa. Collaborazione e supporto al Terzo settore
Iccrea Banca, Fondazione Con il Sud e Impresa Sociale Con i Bambini hanno perfezionato un accordo per diverse tipologie di collaborazione a sostegno gli Enti del Terzo settore partecipanti alle iniziative promosse dalle due organizzazioni.
Ciascuna delle 132 Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Iccrea potrà erogare anticipi finanziari mediante aperture di credito in conto corrente (o altre forme come i mutui chirografari), a condizioni comprese in un range comunicato agli aggiudicatari dei contributi previsti dai bandi emessi dall’Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Con il Sud. Sarà anche possibile intraprendere iniziative di educazione finanziaria per supportare le finalità che i due partner di Iccrea Banca perseguono, oltre ad eventuali ulteriori forme di collaborazione.
Il Terzo settore è un segmento di business sempre più strategico per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, da sempre attento alle dinamiche del territorio, per via della crescente sensibilizzazione alle tematiche sociali, di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale. Con questa partnership, il Gruppo Iccrea arricchisce la propria gamma di offerta. La Fondazione Con il Sud è un ente non profit privato nato dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale. L’Impresa Sociale Con i Bambini è nata nel 2016 per attuare i programmi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” ed è interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.
"Siamo molto orgogliosi, come Gruppo Iccrea, di ampliare grazie a queste partnership la nostra offerta in un segmento così fondamentale per il tessuto sociale che abbiamo" sottolinea Giuseppe Gambi, consigliere di Iccrea Banca con delega alla Sostenibilità. Marco Imperiale, Dg di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini precisa: "Proviamo ad offrire ai progetti anche le migliori condizioni possibili di accesso alla liquidità per gli anticipi di spesa, soprattutto in questa fase difficile, avviando delle collaborazioni strategiche con gruppi e istituti di credito”.