Economia

Cna. Cresce l'occupazione nell'artigianato e nelle pmi

Redazione Romana mercoledì 4 aprile 2018

Continua la crescita dell'occupazione nell'artigianato e nella micro e piccola impresa che a febbraio è salita dello 0,6% rispetto a gennaio e del 3,9% su febbraio 2017. Lo rileva l’Osservatorio lavoro della Cna spiegando che a fare da traino è l'aumento delle assunzioni, «che hanno superato ampiamente le cessazioni dei rapporti di lavoro. Con una ripresa apprezzabile di nuovi contratti a tempo indeterminato, evidente indicatore della crescita economica». Questo incremento - continua la nota Cna - è dovuto
all'aumento delle assunzioni, «cresciute su base annua del 30,7%, ben più robusto delle cessazioni, che a febbraio hanno un segnato un +25,1% rispetto allo stesso mese del 2017».

Altro dato interessante è quello della tipologia dei nuovi contratti: «Dopo le diminuzioni registrate nel 2017 e nel 2016 l'andamento tendenziale delle assunzioni a tempo indeterminato ha registrato una significativa inversione di tendenza rappresentando il 18,4% dei nuovi contratti, una quota pressoché identica a quella segnata l'anno scorso (18,6%). Sembra, insomma, che la caduta si sia arrestata.

La Cna segnala comunque che i contratti a tempo determinato continuano a fare la parte del leone «con una quota del 62,7% sul totale delle assunzioni, seguiti dall'apprendistato (10,8%) e dal lavoro intermittente (8,1%), un dato quest'ultimo da attribuire principalmente all'abolizione dei voucher».