Il rapporto. Ferrero, Ferrari e Barilla le aziende italiane con la migliore reputazione
Ferrero, Ferrari e Barilla sono sul podio della classifica Merco (Corporate Reputation Business Monitor) Impresa 2022 sulle aziende più rinomate in Italia. Completano la top ten: Armani, Luxottica, Apple, Lego, Samsung, Ikea e Google. Oggi è stato presentata la classifica delle 100 aziende con la migliore reputazione in Italia.
Alla rilevazione hanno partecipato 105 dirigenti aziendali di alto livello, 50 analisti finanziari, 52 giornalisti dell'informazione economica, 28 responsabili di ONG, 33 esponenti sindacali, 36 di associazioni di consumatori, 48 docenti di livello universitario d’area business ed economica , e oltre 2.000 consumatori (Merco Società). Accanto a queste valutazioni, c’è l’analisi della reputazione in ambito digitale (Merco Digitale), con oltre 604.406 menzioni, e infine analisi dei dati reputazionali pubblici, presentati da parte di 14 aziende.
La preparazione di Merco è stata effettuata da Análisis e Investigación, il primo istituto spagnolo di ricerche di mercato, e la metodologia per la preparazione di queste classifiche è stata rivista in modo indipendente da Kpmg, che infatti non rende nota la sua posizione in questa classifica. Lavazza è l'azienda più apprezzata dalla popolazione generale e Samsung, in ambito digitale.
Oltre alla classifica generale delle aziende, si distinguono nella classifica settoriale, Ferrari in Auto & Moto, Banca Intensa Sanpaolo in Banche & Assicurazioni, Ferrero tra i Beni di largo consumo, Ikea in Complementi Arredo, Tessile & Casa, Adecco, Consulenza, Enel per Energia, Acqua e Gas , Aboca nel settore Farmaceutico & Apparecchiature sanitarie e, MSC Crociere in Hotel & Turismo, Apple in Informatica & Telecomunicazioni, Armani in Fashion & Accessories, Esselunga in Grande Distribuzione Organizzata, Leonardo in Tecnologia, Industria & Chimica e Lego in TV, Editoria & Svago.