La novità di Mercedes. Classe V, la multispazio che viaggia nel lusso
Lui è Dario Cecchini, re delle bistecche fiorentine, e uomo di gran cuore, tanto che le sue strepitose cene organizzate per beneficienza sono famose in tutte il mondo. Felice e soddisfatto proprietario per ben 12 anni di un Mercedes-Benz Vito, Cecchini non solo ha voluto essere il primo proprietario italiano della nuova Classe V, ma ha fatto anche da padrino per il lancio della nuova monovolume firmata Mercedes-Benz nella bella location del San Filippo wine resort di Montalcino, nei dintorni del quale abbiamo avuto la possibilità di provare questo interessante mezzo, di sicuro unico nel suo genere.
«E’ l’auto dei Vip - ha detto Dario Albano, direttore di Mercedes-Benz Vans - nel senso di chi la guida e di chi è trasportato». E, in effetti, ha assolutamente ragione. Vista da fuori la nuova Classe V sembra fin troppo grande, ingombrante e poco maneggevole mentre, una volta al volante, quelle grosse dimensioni diventano facili da gestire, e ci si rende conto di guidare una qualunque Mercedes, con tutte le sue innegabili qualità di comfort, di piacere di guida – appunto – e di sicurezza. Posizione di guida rialzata e comoda, ottimo il cambio automatico 7G-tronic con tanto di palette al volante, i comandi sono tutti a portata di mano, lo sterzo è tipicamente Mercedes così come la maneggevolezza e la tenuta di strada. Aggiungiamo anche un’ottima abitabilità per otto passeggeri (ma ci sono anche versioni a 6 e a 7). Insomma, è un mezzo ideale per il trasporto di persone, per quello degli ospiti di strutture alberghiere, ma anche per le famiglie numerose; in più permette di andare dappertutto: dal supermercato per fare la spesa, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi.
Un difetto? Quei montanti anteriori un po’ troppo invadenti che, soprattutto in curva, limitano la visibilità.
La nuova Classe V è disponibile nelle tre versioni Executive, Sport e Premium, con pacchetto sportivo per gli esterni e un pacchetto Design per gli interni specifico per ciascun allestimento; due passi, tre lunghezze da 4.895 a 5.370 mm, tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, che permettono di personalizzare al proprio piacimento questo nuovo monovolume.
La sicurezza. Come da tradizione Mercedes, anche per la Classe V la lista dei dispositivi di sicurezza è molto lunga e si basa su moderne telecamere e sensori radar e ad ultrasuoni che sono stati introdotti sulle nuove Classe E e Classe S con il nome di Intelligent Drive. La dotazione di serie include il sistema di assistenza che aiuta a mantenere la Classe V in traiettoria in presenza di forti raffiche laterali, e l’ATTENTION ASSIST, in grado di allertare il guidatore stanco o disattento. A richiesta, è disponibile il Park Assist, con cui parcheggiare diventa facile e confortevole al pari di una vettura di minori dimensioni. Sempre a richiesta, sono disponibili la telecamera a 360°, il DISTRONIC PLUS con COLLISION PREVENTION ASSIST, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, il sistema antisbandamento, il Blind Spot Assist, l’Intelligent Light System con tecnica LED e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Ad ulteriore incremento della sicurezza è, inoltre, disponibile il PRE-SAFE®, già in dotazione nella gamma di autovetture. Quando rileva un rischio di incidente, il sistema attiva una serie di misure di protezione che permettono alle cinture di sicurezza ed agli airbag di esplicare al meglio la loro azione protettiva durante la collisione.
La gamma motori. La nuova Classe V debutta equipaggiata con il turbodiesel quattro cilindri da 2.1 litri, lo stesso che ha già dato grande prova di sé in numerose altre gamme di autovetture – dalla Classe A alla Classe S – ed è stato oggi ulteriormente perfezionato. Il motore è disponibile in tre potenze. La V 200 CDI eroga 136 CV ed una coppia massima di 330 Nm, mentre la V 220 CDI mette a disposizione 163 CV e 380 Nm. In entrambi i casi si tratta di 20 Nm in più rispetto al modello precedente, a fronte di una riduzione dei consumi di carburante di circa due litri. Con un consumo minimo di 5,7 l ogni 100 km e un livello di emissioni di CO2 di 149 g/km, la V 220 CDI diventa l’ideale per chi privilegia i consumi.
Con i suoi 190 CV e una super coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione di punta di V 250 BlueTEC AUTOMATIC è agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 litri. In accelerazione mette a disposizione 10 kW e 40 Nm in più, arrivando ad erogare una potenza di 150 kW ed una coppia massima di 480 Nm. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC accelera da 0 a 100 km/h nell’ottimo tempo di 9,1 secondi.
Con consumi nettamente inferiori, pari a 6,0 l di gasolio ogni 100 km (157 g CO2/km), il quattro cilindri turbodiesel, a parità di prestazioni del sei cilindri, consuma il 28% di carburante in meno. Grazie alla tecnologia BlueTEC il modello di punta è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La V 250 BlueTEC AUTOMATIC è equipaggiata, di serie, con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT mentre, sulle versioni V 200 CDI e V 220 CDI, è in opzione.
I prezzi. La nuova Classe V, ha debuttato nelle concessionarie Mercedes-Benz lo scorso 21 giugno in versione Long, con lunghezza di 5.140 mm e passo di 3.200 mm. Classe V, nelle versioni EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM a passo Long è disponibile a partire da 40.222 euro per la motorizzazione 200 CDI, 42.443 euro per la motorizzazione 220 CDI e 47.349 euro per la 250 CDI BlueTEC AUTOMATIC. Le versioni Compact, Extralong e 4MATIC arriveranno sul mercato in un secondo momento.
Giusto per non farsi mancare nulla, come ogni nuova serie di vetture Mercedes-Benz, anche il debutto della Classe V è accompagnato da una versione Edition 1 a produzione limitata. I segni distintivi del modello speciale da 190 CV di potenza con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS sono, tra gli altri, l’assetto sportivo, cerchi in lega da 19" a 5 doppie razze, vetri scuri nel vano posteriore, sedili in pelle Nappa marrone castagno, plancia portastrumenti in pelle ecologica con cucitura decorativa e inserti in look ebano antracite scuro. La Classe V Edition 1 sarà proposta in Italia ad un prezzo di 78.067 euro.