Economia

Test in pista. CLA 45 AMG, la super sportiva che anticipa il futuro

Gian Piero Piazza martedì 28 gennaio 2014

Con la tradizionale CLA questa Mercedes riprogettata ex novo dal marchio AMG che contraddistingue la ristretta gamma di vetture ad alte prestazioni della casa automobilistica di Stoccarda ha in comune soltanto una vaga somiglianza, immediatamente elusa dalle forme grintose e filanti di un’aggressività senza confronti.

Novità assoluta per questo segmento a tiratura limitata destinato a uno sparuto gruppo di facoltosi appassionati, la nuova Stella firmata AMG e assemblata in ogni sua parte nello stabilimento di Affalterbach è prima di tutto una supersportiva da primato. Sotto il suo affusolato cofano è racchiuso infatti il più potente motore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale, un 2 litri benzina sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico che sprigiona la dirompente potenza di 360 cavalli. “Questa vettura - ha precisato Vadim Odinzoff, l’addetto stampa specializzato nella comunicazione per il comparto AMG - è il più evidente simbolo del traguardo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il cinquantesimo anniversario dell’esistenza di AMG, la riduzione dei consumi del 25% sull’intera produzione. Oggi, in occasione del quarantacinquesimo, possiamo ben dire che con la CLA 45 l’obiettivo è già stato in parte raggiunto”.

Il portentoso quattro cilindri montato trasversalmente sull’asse anteriore, nonostante i suoi deflagranti 181 cavalli litro, consuma infatti soltanto 6,9 litri di benzina ogni 100 chilometri nel ciclo di marcia combinato ed è in grado di rispettare la normativa Euro 6 sulla riduzione delle emissioni nocive che andrà in vigore a partire dal 2017.

Ovviamente, un bolide di tale portata si distingue per le prestazioni da brivido. La CLA 45 AMG (il numero celebra appunto il 45° anniversario della fondazione) accelera da 0 a 100 kmh in 4,6 secondi e raggiunge in un baleno la velocità massima autolimitata di 250 chilometri orari. Valori indubbiamente impressionanti propiziati da una combinazione di soluzioni ad alta tecnologia, come l’iniezione diretta ad alta pressione e a getto guidato del carburante abbinata a una sofisticata accensione multipla, unitamente all’adozione di un turbocompressore a doppia fase di sovralimentazione per garantire una più rapida erogazione della potenza fin dai più bassi regimi in un crescendo sempre lineare e progressivo.

La vettura è dotata di un cambio sportivo a doppia frizione con modalità manuale e automatica a 7 rapporti e 3 diversi programmi di marcia, una funzione di doppietta automatica e quella denominata Race Start per le partenze fulminee da fermo. A garantire la massima aderenza in ogni situazione e condizione del fondo stradale interviene il sistema di trazione integrale 4MATIC AMG che trasferisce alla velocità della luce la coppia motrice dall’avantreno al retrotreno secondo necessità con una variazione continua dei valori. Freni Brembo, vanto dell’italica superiorità in quell’importantissimo settore legato alla sicurezza attiva che abbiamo potuto collaudare in una esasperata prova di frenate sul circuito dell’autodromo di Modena, assetto e sospensioni di stampo corsaiolo e un esaltante impianto di scarico sportivo a quattro terminali con valvola a comando automatico per regolare la sonorità a seconda dell’utilizzo, in pista o su strada.

Ma quello che davvero conta per questo splendido e bivalente Coupé supersportivo a quattro porte adatto anche all’uso quotidiano è l’intrinseca virtù che riesce a trasmettere, quella di apripista per la futura generazione di modelli Mercedes di grande serie, vetture all’avanguardia sempre più sicure, con cilindrate ridotte, potenze elevate e consumi molto contenuti. La CLA 45 AMG è una "belva" estremamente docile riservata a un pubblico d’élite (nel 2013 in Italia l’intera gamma AMG ha registrato una vendita complessiva di 245 unità) disponibile al prezzo di 57.695 euro. Con l’aggiunta di 7.198 euro si può avere la versione esclusiva AMG Edition prodotta in pochissimi esemplari numerati.