Economia

La prova. Ecco SpaceTourer, l'auto dei viaggi in compagnia

Redazione Motori giovedì 25 gennaio 2018

Già solo a guardarla ispira la voglia di grandi viaggi in compagnia. Poi sali a bordo e scopri un'auto che è una specie di monolocale. Si chiama SpaceTourer, la produce Citroen ed è destinata alle famiglie numerose, ma non solo. La Casa francese oltre a mettere nel “mirino” una clientela che da sempre ha nel DNA, punta anche all’utenza più professionale che necessita il trasporto simultaneo di più persone. Spazio a bordo, grande versatilità e più sedili possibili sono i suoi punti di forza: fino a 8 o anche 9 posti. Nel recente passato a soddisfare queste richieste ci aveva pensato modelli come Evasion, ma anche la C8 per non parlare della Xsara Picasso e le più recenti C4 e Grand Picasso. Numeri importanti se si pensa che in totale hanno rappresentato oltre 258.000 unità vendite nel nostro Paese. Una “formula” quella delle grandi monovolume che, oggi, sembra risentire i contraccolpi del successo dei SUV-crossover, nessuno dei quali però supera i 7 posti disponibili.

Com'è. Ora sul mercato invece c'è SpaceTourer. Dimensioni importanti, e tre misure disponibili, 4,60 metri il “corto”, 4,85 m il “medio” e 5,30 m “l’XL” cioè l’extra large, tutto con un'altezza unica di 1,9 metri. L’accessibilità a bordo è garantita dalla porte scorrevoli laterali che si aprono e chiudono elettricamente con un pulsante sistemato all'interno dell'abitacolo, o anche direttamente dalla chiave elettronica. La SpaceTourer è prodotta in due allestimenti, Feel e Shine e per i professionisti ci sono le versioni Business e Business Lounge, il top di gamma. Quello che colpisce subito è la qualità costruttiva: non siamo certo di fronte ad un furgone commerciale trasformato in navetta, ma di una vera e propria autovettura che offre interni accoglienti e tanta tecnologia a bordo, con un Touch Screen da 7” e funzioni come il Mirror Screen che permettono di trasferire le applicazioni da uno smartphone Apple o Android ai sistemi di bordo.

Come va. L’offerta motori, solo turbodiesel, prevede un 1600 HDi da 95 o 115 CV e due 2000 cc da 150 e 180 CV, la versione quest'ultima da noi provata: insomma la “cavalleria” ideale per muovere un gigante come lo SpaceTourer. Che infatti, su strada si guida come una normale berlina, con il vantaggio della guida alta che permette di dominare la strada e avere subito confidenza con gli ingombri del mezzo, che quasi non si avvertono tanto è elevata la sensazione ci confort generale al volante. Completa anche l'offerta dei sistemi di ausilio alla guida, con il sistema che indica i limiti di velocità, cruise control adattivo, sistema di frenata automatica d'emergenza, telecamera posteriore e i sistemi che rilevano la stanchezza di chi sta alla guida o avvertono se si cambia involontariamente di corsia o ancora la presenza di un vettura nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori.

Quanto costa. Capitolo prezzi, che vanno da poco più di 32 mila euro ad oltre 44 mila per le Feel e le Shine, da 29.900 e fino a 43.550 euro per le Business e Business Lounge.