Celgene. Al via il Research Award
Per offrire nuove opportunità ai giovani ricercatori, contrastando la “fuga dei cervelli” e per contribuire a mantenere solida ed elevata la qualità della ricerca in Italia, Celgene annuncia il Celgene Research Award. Celgene, azienda nella cui mission da sempre è centrale l’attenzione alla ricerca, si unisce ad Aiom – Associazione Italiana Oncologia Medica, Sidemast – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, Sie – Società Italiana Ematologia e Sir – Società Italiana Reumatologia, per premiare i quattro migliori progetti di ricerca con un grant di 25mila euro l’anno ciascuno per due anni. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 settembre; maggiori informazioni su www.celgene.it.
L’iniziativa, destinata a medici o biologi che abbiano meno di 40 anni, prevede l’erogazione di quattro grant da destinare ai migliori progetti di ricerca su artrite psoriasica, psoriasi, mieloma multiplo e carcinoma del pancreas. I progetti saranno valutati sulla base dell’originalità del progetto, rilevanza scientifica degli obiettivi e coerenza dei risultati attesi.
«L’Italia vanta un alto standard qualitativo nella ricerca - afferma Jean-Yves Chatelan, amministratore delegato di Celgene Srl - e si distingue per il livello di innovazione in medicina. La ricerca italiana deve puntare da un lato sull’eccellenza dei ricercatori, che sanno competere e primeggiare per numero e qualità delle pubblicazioni scientifiche, e dall’altro sul ruolo cardine dell’industria, capace di produrre ricerca e innovazione. Per questo Celgene ha deciso di premiare la ricerca indipendente, sia clinica che di base, con il Celgene Research Award in aree terapeutiche chiave come infiammazione, immunologia, ematologia e oncologia. Nel 2015, Celgene ha investito quasi il 40% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo».
In Italia negli ultimi nove anni il gruppo Celgene ha condotto oltre 80 studi clinici, con investimenti per oltre 140 milioni di euro e più di 18.500 pazienti coinvolti. Inoltre ha supportato in maniera non condizionante 92 studi accademici indipendenti. Tali risultati sono stati ottenuti grazie alla presenza di Centri di eccellenza e di importanti gruppi cooperativi, nonché alla qualità della ricerca in genere testimoniata dalle numerose pubblicazioni di altissimo livello scientifico in diverse aree terapeutiche.
I progetti di ricerca presentati dovranno riguardare temi d’interesse per la medicina d’avanguardia quali: principali meccanismi patogenetici, alterazioni epigenetiche e possibili biomarker nell’artrite psoriasica e nella psoriasi; alterazioni genomiche mediante tecniche di diagnostica molecolare; alterazione dei meccanismi immunitari nella patogenesi e sviluppo del mieloma multiplo; ruolo dell’attivazione di pathway molecolari; interazione tra clone e microambiente nel mieloma multiplo; ruolo dello stroma, del sistema immunitario e di fattori bio-molecolari nella patogenesi e sviluppo della malattia nel carcinoma del pancreas.