Economia

Alimentare. A Singapore si potrà mangiare pollo prodotto in laboratorio

Redazione economia mercoledì 2 dicembre 2020

Crocchette di pollo prodotto in laboratorio della startup americana Eat Just, presto in vendita a Singapore

Singapore ha autorizzato la startup americana Eat Just a vendere la sua carne di pollo prodotta in laboratorio. È la prima autorizzazione al mondo per un prodotto di questo tipo. Chiamata anche cultured meat (cioè carna coltivata) o “clean meat" (carne “pulita” perché prodotta senza l’uccisione di animali) questo tipo di carne è sviluppata in laboratorio attraverso la replicazione di cellule muscolari animali.

La carne da laboratorio è diversa dalla carne sintetica venduta da marchi come Beyond Meat o Impossible Burger, che hanno già avuto successo soprattutto negli Stati Uniti. La carne sintetica (o più precisamente artificiale) è prodotta a partire da ingredienti vegetali: minerali e proteine vegetali elaborati da macchinari che attraverso riscaldamento, raffreddamento e pressione replicano il processo digestivo animale per arrivare a strutture fibrose simili a quelle che si trovano nelle proteine animali.

EatJust invece parte proprio da cellule animali. Esistono diversi produttori di questo tipo di carne. Tra le maggiori startup del settore ci sono l’israeliana Future Meat Technologies e l’americana Memphis Meats, che ha tra i suoi azionisti SoftBank, Bill Gates e Richard Branson. Tra gli azionisti di Eat Just, attiva dal 2011, ci sono invece Li Ka-shing, miliardario di Hong Kong, e Temasek, il fondo sovrano di Singapore, che ha anche una quota in Memphis Meats.

Nessuna carne da laboratorio aveva ottenuto l’autorizzazione alla vendita prima di quella di Eat Just. Il prodotto in cui questa carne sarà venduta saranno delle crocchette di pollo, i prezzi sono a livelli di carne di pollo di alto livello.