Economia

La novità. L'auto pulita “verde” e a domicilio

lunedì 15 settembre 2014

​Si chiama Ecoline Wash (www.ecolinewash.com), è un'azienda di Parma nata nel 2011 e ha innovato il servizio di autolavaggio, rendendolo mobile. La pulizia dell'auto infatti avviene a domicilio e con un sistema totalmente ecologico perchè sfrutta il potere pulente del vapore, e non c'è quindi spreco di acqua.

Il progetto è iniziato tre anni fa, per intuizione di Michele Manara, e oggi è un franchising che può vantare una quarantina di affiliati in tutta Italia, oltre che un punto mobile in Austria e uno in Bahrein. Ecoline Wash offre anche la possibilità di effettuare su App Store e Google Play il download gratuito della sua app. «Una logica che si sposa bene con la formula mobile dei servizi di Ecoline Wash - spiega Michele Manara -. Operiamo infatti a domicilio, inviando direttamente a casa del cliente, o dove lui desidera, un mezzo attrezzato per l’autolavaggio. Dialoghiamo con un consumatore moderno, con due caratteristiche ben precise: una forte sensibilità in tema di rispetto dell’ambiente e poco tempo libero a disposizione. Grazie a questa app, in qualsiasi momento e ovunque si trovi, una persona può richiedere i nostri servizi».

La app di Ecoline Wash ha una componente di servizio e una informativa. Per quanto riguarda il primo aspetto, grazie alla app, il potenziale cliente può individuare l’affiliato Ecoline Wash a lui più vicino in quel momento e può contattarlo per chiederne l’intervento in mobilità. La app consente anche di conoscere preventivamente il costo: inserendo poche informazioni (come ad esempio, il luogo in cui ci si trova, il modello di auto e la tipologia di servizio richiesto), infatti, il cliente si vede formulare un preventivo in tempo reale, che è libero poi di accettare.

Ecoline Wash sfrutta il potere pulente del vapore, superiore a quello dei detergenti più moderni. A questo servizio standard se ne affianca uno più evoluto, che riguarda la sanificazione e igienizzazione delle tappezzerie interne. Il vapore è infatti in grado di uccidere germi, batteri e acari della polvere, in maniera molto più efficace rispetto a qualsiasi altra sostanza chimica, oltretutto potenzialmente tossica o aggressiva.

Ecoline Wash è stato scelto come partner da Maserati per la pulizia delle proprie luxury car in occasione del Raduno Internazionale del Centenario (www.maserati100.it). Questa manifestazione rappresenta il culmine delle celebrazioni del centesimo anniversario di fondazione della Casa del Tridente ed è un momento molto atteso da tutti gli appassionati: tra storiche e moderne, saranno più di 200 le vetture Maserati protagoniste. Articolato in tre giorni, l’evento - che vedrà la partecipazione di proprietari di Maserati provenienti da tutto il mondo, dagli Usa all’Australia, dagli Emirati Arabi al Giappone, passando per l’Europa, la Russia e la Corea - si aprirà ufficialmente a Modena, in Piazza Grande, il 18 settembre, per concludersi il 20 settembre in Piazza San Carlo a Torino.