Mobilità sostenibile. Car sharing elettrico: 300 Volvo EX30 per Bologna
Alla luce di una crescita ancora troppo lenta, lo sviluppo dell’auto elettrica nel nostro Paese non prescinde da iniziative della Case insieme ad Amministrazioni o aziende che operano nella mobilità. La più recente è opera di Volvo Italia che ha scelto il servizio di car sharing Corrente per portare su strada le nuove EX30. La divisione italiana del marchio svedese, che proprio nel capoluogo emiliano ha la sua sede per il nostro mercato, ha siglato un accordo con Tper, l’azienda di trasporto pubblico locale, per l’utilizzo di 300 unità del nuovo Suv elettrico compatto: entreranno in servizio a partire dalla prossima primavera.
L’accordo con Volvo Car Italia è stato presentato a Bologna da Giuseppina Gualtieri, presidente e Amministratore Delegato di Tper e Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia e presidente dell’associazione UNRAE. Elettrica, sostenibile e sicura: sono queste le principali caratteristiche che hanno convinto Tper a scegliere proprio Volvo e la sua EX30 per ampliare la propria flotta di car sharing 'a flusso libero' che dal 2018 ad oggi ha collezionato 82 mila clienti distribuiti su quattro comuni (oltre a Bologna il servizio è attivo a Ferrara, Imola e Casalecchio), con 11,5 milioni di percorsi con auto compiuti e la possibilità di poter scegliere tra auto oppure di recente anche scooter, sempre elettrici. Corrente è anche il primo car sharing a consentire il noleggio in una città e il termine del servizio in un’altra, tutto sempre attraverso l’app dedicata che consente di riservare il veicolo e ‘sbloccare’ la guida.
«L’accordo con Tper ha per noi una grande importanza perché nasce da una condivisione di valori a favore della sostenibilità e, al di là della territorialità, rientra nella nostra strategia a livello nazionale - ha spiegato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. – Con la nuova EX30, l’auto più compatta e sostenibile mai costruita da Volvo, abbiamo il prodotto giusto per centrare con Tper l’obiettivo». Va ricordato che EX30 è la vettura più green della gamma Volvo. Il nuovo SUV compatto è infatti il modello del brand scandinavo con la più bassa impronta di carbonio e il più alto tasso di parti riciclabili: il 95% delle componenti utilizzate per la costruzione della vettura grazie all’impiego di alluminio, acciaio e plastiche riciclate.