Economia

Il premio. Car Design Award 2023, vincono Ferrari e Genesis

Redazione Motori mercoledì 19 aprile 2023

La Ferrari Purosangue

I team di design Genesis (per la concept car X Convertible), Ferrari (per la Purosangue) e ancora Ferrari (per il suo Brand Design Language) sono i vincitori del Car Design Award 2023, l’Oscar del design automobilistico mondiale istituito nel 1984 su iniziativa della rivista Auto&Design. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante la Milano Design Week. In occasione dell’evento si è tenuto un esclusivo Talk dal titolo “Il design ad alte prestazioni”: sul tema si sono confrontati Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, Alberto Ferrari, Brand Manager di Brembo e Gregorio Marsiaj, Executive Vice President di Sabelt.

Dal 2016, il Car Design Award premia tre categorie: “Concept Cars”, “Production Cars” e “Brand Design Language” - quest’ultimo, riconoscimento assegnato al team di design che meglio ha lavorato alla consistenza e alla trasversalità del linguaggio formale del marchio sull’intera gamma prodotto. «Il design si conferma più che mai l’elemento chiave nell’acquisto di un nuovo modello e il Car Design Award è sempre stato riconosciuto a livello internazionale come il premio all’eccellenza nel settore altamente competitivo del design automobilistico», ha affermato Silvia Baruffaldi, Editor di Auto&Design e Presidente
della Giuria del Premio composta da alcuni tra i più qualificati esperti delle principali testate giornalistiche dell'automomotive.

Questi i primi classificati dell’edizione 2023, scelti tra una rosa di dieci finalisti per categoria:
• per la sezione Concept Cars, il team di design Genesis per il progetto X Convertible
• al secondo posto il design Hyundai per la N Vision 74
• al terzo posto il team di Dacia per la Manifesto
• per la sezione Production Cars, il team di design Ferrari per la Purosangue
• al secondo posto, il design Toyota per la Prius
• sul terzo gradino del podio, il team Jeep per la Avenger
• per la sezione Brand Design Language, ovvero il premio al linguaggio di design dell’intera marca, il
riconoscimento è stato assegnato al team del Centro Stile Ferrari
• i team di design di Kia e Hyundai si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.