Campania. L'arte del corallo da padre in figlio
Alessio Sorrentino, maestro incisore del corallo e dei cammei, è una vera autorità del settore: i suoi pezzi possono arrivare a valere diverse migliaia di euro e li ha realizzati per le più famose dive e gioiellerie del mondo. Nata nel 1973 dalla passione e dall'estro artistico, oggi nella sua ditta di Torre del Greco (Napoli) lavora, praticando l'antica arte dell'incisione anche il figlio Vincenzo. Sono discendenti di una famiglia che da secoli vive nel mondo del corallo, come pescatori, armatori di barche coralline, in seguito anche come produttori e commercianti.
Alessio Sorrentino ha iniziato questa attività quando aveva solo 12 anni. Vincenzo vuole portare avanti la tradizione e racconta come svolge questo lavoro con passione, creatività e originalità: «Mio padre mi ha sempre detto che ci vuole pazienza per fare questo lavoro e che non bisogna mai stancarsi di guardare, di guardare la natura, per quando devi creare un fiore, di guardare i libri per capire come è fatta anche un’opera antica. Facciamo delle lavorazioni anche abbastanza uniche, molte le facciamo solo noi».
Tra le loro creazioni, infatti, si trovano gioielli in corallo, turchese, madreperla, ambra, ebano, conchiglie. Inoltre producono statue, scacchi, oggettistica e hanno una linea pensata appositamente per le spose.
«Siamo gente semplice - continua il più giovane dei Sorrentino - ci piace portare avanti la tradizione e il lavoro. Artigiano in Fiera, per noi, insieme con un’altra fiera che facciamo a Firenze, è l’unica occasione in cui ci presentiamo al pubblico. È divertente, è bello, e poi incontri di tutto, dalla gente che vuole comprare un piccolo pezzetto di corallo per levarsi lo sfizio a chi vuole invece un gioiello più impegnativo. E noi cerchiamo di accontentarli tutti quanti».
Alessio e Vincenzo Sorrentino, oltre a creare le loro linee di gioielli e oggetti, restaurano coralli e realizzano prodotti su misura per i clienti, riuscendo a interpretare i loro desideri, la loro personalità e producendo splendidi oggetti di artigianato ad hoc.