In Italia sono 104mila le imprese che si occupano di tecnologie e servizi digitali tra e-commerce, produzione software e portali web. Hanno 361mila addetti e un giro d’affari di 52 miliardi di euro. Sono 13mila le imprese specializzate in e-commerce per un totale di 17mila addetti e 5,6 miliardi di euro di produzione. Un’impresa su cinque e un addetto su tre è in Lombardia, un’impresa su dieci e un addetto su quattro a Milano. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio sui dati del registro delle imprese al primo trimestre 2015 e 2014.In Lombardia, sono 20mila le imprese del digitale (e-commerce incluso), per un totale di 109mila addetti con oltre 22 miliardi di valore della produzione. Due terzi degli addetti (oltre 76mila) sono impiegati nella produzione di software e consulenza informatica. Oltre 2mila le imprese del commercio online con 3.700 addetti. Milano è prima per imprese (11mila) e addetti (80mila). Per numero di imprese e addetti vengono poi Brescia con circa 2.400 imprese e 6.500 addetti, Monza e Brianza con duemila imprese e oltre 4mila addetti, Bergamo con quasi 2mila imprese e 5mila addetti e Varese con oltre mille imprese e 3mila addetti.Diffusione di strumenti di marketing digitale, è il nome del bando della Camera di commercio di Milano per le imprese milanesi. Mezzo milione per ricevere assistenza personalizzata e acquistare servizi di comunicazione e marketing digitale. Investimento minimo: 6mila euro, l’importo del contributo è di 3mila. Le domande possono essere presentate fino a esaurimento delle risorse entro e non oltre le ore 12 del giorno
30 ottobre 2015. Le domande di contributo possono essere presentate on line tramite il sito easybando. Per informazioni:
http://www.mi.camcom.it/bando-diffusione-di-strumenti-di-marketing-digitale, e-mail:
contributialleimprese@mi.camcom.it.