Svelata la versione definitiva. Citroen C4 Cactus, la prima automobile anti-stress
Come ti ridisegno l'auto per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti e al diverso modello di mobilità. E' quello che si sono chiesti alla Citroen quando hanno pensato alla nuova C4 Cactus, svelata alla stampa a Parigi nello storico aeroporto Le Bourget. "Ci siamo chiesti - dice il responsabile dello stile Mark Lloyd - cosa fosse veramente importante per i clienti. E' emersa la necessità di ridurre lo stress e le difficoltà di vivere con l'automobile. Quindi dovevamo semplificare tutto".
L'obiettivo della Citroen era far convivere design, comfort, tecnologia utile e costi accessibili. E l'interpretazione del concetto è Citroen C4 Cactus, una berlina compatta 5 porte, lunga 4,16 metri, larga 1,73 m, alta 1,48 m, costruita nella fabbrica Citroen di Madrid. Il lancio in Italia è a fine giugno, le consegne a settembre e i prezzi, informa il direttore generale Citroen Frederic Banzet, saranno annunciati a marzo al Salone di Ginevra.
La Cactus ha incuriosito e sorpreso per le soluzioni originali e innovative con cui vuole sfidare il mercato, come ha fatto a suo tempo la leggendaria 2CV. La prima novità è nei pannelli Airbumps che vestono la carrozzeria. Sono un po' eccentrici ma piacciono, si possono scegliere neri, grigi, cioccolato e sabbia, da abbinare alle 10 tinte della carrozzeria, e proteggono le superfici dai piccoli danni da contatto nel traffico e nei parcheggi. All'interno la trasgressione continua con le originali scelte di arredo, come l'airbag anteriore spostato nel padiglione, per conquistare spazio e comfort, l'ampio vano portaoggetti "a valigia" in plancia, i divani senza divisori ma anatomici quanto serve per far stare ancorati. A chi siede dietro la Cactus regala spazi inusuali, per un'auto poco superiore a 4 metri, mentre il vano bagagli offre un volume di 358 litri. Gli arredi vestono uno stile "minimal", ma mai povero, con dettagli ispirati al fascino della valigeria retrò.
La Citroen C4 Cactus sfoggia la strumentazione digitale stile tablet e, a centro plancia, un display touch da 7 pollici, di serie, con sistema Citroën Multicity Connect e connessione 3G, che riunisce tutti le funzioni principali tra cui clima, servizi multimediali, navigatore, telefono, connessione ai dispositivi portatili, archivio canzoni, visione foto, park assist, telefono vivavoce e Bluetooth. Altra novità assoluta della Cactus è l'ampio tetto panoramico opzionale che fa passare la luce ma isola dal calore e dai raggi UV con un esclusivo trattamento termico.
Per "offrire tutto ciò che il cliente desidera restando accessibile" la Cactus dimagrisce di 200 kg. Elimina così il superfluo con la piattaforma compatta e leggera, acciai ad alto limite elastico, cofano e traverse in alluminio, vetri posteriori con apertura a compasso e sedile posteriore ribaltabile monoblocco. Il calo di peso a soli 965 kg permette prestazioni e efficienza con due motori diesel e due a benzina, che nelle versioni ECO possono arrivare a consumare 3.1 litri per 100km e solo 89g di CO2 per km ed essere accoppiati al cambio pilotato ETG, opzionale, che si gestisce solo con 3 pulsanti 'D,N,R' e manualmente tramite le palette al volante.
Per accompagnare la commercializzazione di questo nuovo modello, Citroen inaugurerà due nuove modalità d’acquisto: un forfait mensile e, in alcuni Paesi, l'acquisto in base ai chilometri percorsi. In più si impegna per una relazione con i clienti sempre più trasparente, grazie soprattutto a un inedito strumento digitale chiamato Citroen Advisor, e una serie di accorgimenti accomunati dal principio della trasparenza. Per esempio l’impegno di richiamare entro 24 ore un cliente insoddisfatto, oppure quello di consegnare sempre la vettura lavata dopo una manutenzione in officina.