Auto in arrivo. C4 X, la prossima crossover "trasversale" di Citroën
C’era un posto vuoto in prima fila in Casa Citroën. Il posto giusto lasciato libero per l’auto giusta al momento giusto. E, così fra la C4 e l’ammiraglia C5 X, ora si è infilata, puntualmente, la C4 X, l’auto che accenderà, l’autunno del Double Chevron (quando inizierà la produzione) con la sua elegante silhouette Fastback e i modi di un garbato ma spazioso crossover con i suoi 4 metri e 60 centimetri di lunghezza e il passo di 2,67. Una proposta "trasversale" insomma in fatto di dimensioni e forte di tre tipi differenti di alimentazione per accontentare tutti.
Presentata con grande spolvero a Copenaghen e, contemporaneamente, a Istanbul in una sorta di “ponte” mediatico, la nuova vettura che sarà in vendita a inizio 2023 arriva a marcare ancor più l’impronta di Citroën sulla strada della transizione energetica, dato che la prima versione ad uscire dalle quinte del “reveal” in Danimarca è stata proprio la ë -C4 X a zero emissioni, autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP, motore elettrico da 100 kW e 136 CV e ricarica rapida di 100 km in 10 minuti a patto di fare il “pieno” ad una fonte di corrente continua a 100kW, altrimenti poco più di 7 ore. Ma per i fedelissimi del “termico” è stato già deciso che C4 X avrà, in base ai mercati, anche motorizzazioni a benzina col 3 cilindri turbo 1.2 PureTech da 100 o 130 CV, abbinabile anche al cambio automatico EAT8 e turbodiesel 1.5 BlueHDi da 130 CV pure in tandem col cambio EAT8. Della serie: per tutti i gusti e per tutti i prezzi.
Prezzi che sono ancora da conoscere ufficialmente, mentre scriviamo queste righe anche se si sussurra che dovrebbero entrare in un range da 25 mila a 40 mila euro per la versione elettrica.
Che siano i sedili o le sospensioni anche nella nuova C4 X l’attenzione del costruttore è stata posta sul comfort con le sedute “Advanced” che, grazie a una speciale schiuma rinforzata offrono un mix “premium” di comodità posturale e dinamica, mentre sobbalzi, rimbalzi e scossoni vengono mandati nel dimenticatoio dal sistema “Progressive Hydraulic Cushions” gli smorzatori idraulici progressivi in estensione e compressione che, lavorando in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, fanno evaporare le asperità di ogni fondo stradale. La nuova C4 X stringe un patto anche con l’innovazione tecnologica di bordo: il sistema multimediale sfoggia un’interfaccia visualizzabile sullo schermo tattile da 10 pollici, personalizzabile e supportato dal sistema “natural voice recognition” che al comando “Ciao Citroën” attiva l’assistente virtuale (che può comprendere fino a 20 lingue) per regolare i sistemi di bordo del veicolo, il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi. Per la gioia del medesimo “assistente” si possono memorizzare fino a 8 profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone. Navigazione poi senza sorprese (compatibilmente con le nostre strade) col servizio di aggiornamento delle mappe in tempo reale tramite TomTom.Venti i sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza, e l’allarme dell’angolo cieco. La C4 X sarà prodotta in Spagna nello stabilimento Stellantis di Villaverde.