Sarà anche cabrio. Nuova C1, la piccola perde la testa
Debutterà al Salone di Ginevra a inizio marzo la nuova Citroen C1, seconda generazione della citycar che dal 2005 ha venduto oltre 760.000 esemplari. Confermata la doppia soluzione a tre e cinque porte, la novità è la versione Airscape che ha un tetto di tela apribile elettricamente.
Il design si inserisce nel nuovo linguaggio stilistico Citroen, mentre gli interni colorati e le ampie possibilità di personalizzazione, anche con carrozzeria bicolore, sottolineano lo spirito giovanile e frizzante dell'auto. Con una lunghezza contenuta in 3,46 metri, la C1 vanta un diametro di sterzata di soli 9,6 metri, mentre la scocca è stata alleggerita per fermare l'ago della bilancia a 840 kg.
Novità anche all'interno con il nuovo display touch da 7 pollici, che adotta la tecnologia Mirror Screen con cui si possono duplicare e comandare direttamente le applicazioni dellosmartphone. La piccola Citroen ha anche equipaggiamenti tipici dei segmenti superiori, come il sistema di accesso e accensione senza chiave, la telecamera per la retromarcia e l'assistenza per le partenze in salita. I motori, infine, dovrebbero essere gli stessi della "cugina" Peugeot 108, quindi i benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2 Vti, da 68 e 82 CV.