Economia

Buone prassi. Business Competence a caccia di giovani curiosi

Maurizio Carucci giovedì 17 dicembre 2015
Dietro a un riconoscimento ci sono anni di fatica e di sacrifici. Oltre che professionalità e competenze. Business Competence, grazie al suo progetto Dogalize, si è aggiudicata l’edizione 2015 del premio con cui Confcommercio, la più grande organizzazione di rappresentanza di imprese in Italia con le sue oltre 700mila aziende associate, ogni anno certifica l’eccellenza nel lavoro delle realtà italiane e dei relativi interpreti."Dogalize è l’ultimo dei nostri progetti innovativi - spiega Sara Colnago, fondatrice e ceo di Business Competence -. Si tratta del pet social network numero 1 in Italia con oltre 250mila utenti diffuso anche a livello internazionale. Non è solo social, ma anche ricco di contenuti utili, dedicati agli amanti dei cani e animali; troviamo anche i servizi di veterinari ed educatori a disposizione degli utenti in modo completamente gratuito per consigli e per ricevere un primo supporto. Un’attenzione particolare viene data a tutte le aziende pet friendly. Diventando partner di Dogalize, le strutture che accettano i cani (ristoranti, hotel, camping, negozi eccetera) possono non solo essere geolocalizzate nelle mappe, ma anche inserire le promozioni e le offerte in numero illimitato.  Dogalize è di fatto il social network che soddisfa tutte le esigenze di chi ama i nostri amici a quattro zampe. È per noi una straordinaria onorificenza che premia la competenza, qualità e professionalità del lavoro svolto in questi anni in cui siamo stati impegnati in tanti progetti innovativi”. Questo è il più recente riconoscimento ottenuto da Business Competence, la software house milanese fondata nel 2007 e già famosa a livello non solo italiano, ma anche internazionale, come testimoniano i numerosi premi ricevuti:  Il Webby Award di News York, ovvero l’Oscar di Internet nel 2015; il Lovie Award di Londra, l’Oscar di Internet a livello europeo, nel 2014; il Bima Award; il Gmic Awards della Silicon Valley e numerosi altri premi e menzioni. Sara Colnago ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Donna imprenditrice dell’Anno 2014 in ambito mobile app e si è confermata nel 2015 con la menzione di Donna Innovatrice in ambito Social. Tra l'altro è laureata in Psicologia e ha imparato sul campo: "Sono autodidatta dell'Information Technology, ma è un settore che mi ha sempre stimolato. Ho sempre cercato di apprendere il massimo dai colleghi che mi supportano: ritengo che una delle chiavi per il successo di un’azienda sia saper scegliere un team che abbia capacità superiori alla propria. Anche i miei studi umanistici mi hanno aiutato a relazionarmi con le persone: dai colleghi agli utenti, dai fornitori ai clienti".Tutto a dimostrare quanto sia prezioso l’impegno che Business Competence dedica quotidianamente al proprio lavoro nella ricerca costante dell’ innovazione, grazie alla coraggiosa scelta di reinvestire ogni anno l’utile prodotto dall’azienda in progetti innovativi dall’alto contenuto tecnologico.È soprattutto il crescente interesse dei Venture Capital e Investitori sia per questa realtà, eccellenza dell’innovazione italiana, sia per il loro Social Netwok Dogalize a dare prova del valore concreto delle loro idee.L'azienda milanese può contare su 50 tra dipendenti e collaboratori, tutti sotto i 40 anni. Inoltre è alla continua ricerca di personale e di rincorrere, anzi di anticipare il futuro."Questo premio è un risultato importante, ma ogni traguardo è per noi solo un nuovo inizio - conclude Sara -. Ecco perché stiamo cercando giovani laureati in Ingegneria, Informatica e anche Economia. Per noi è importante, al di là del titolo di studio, che abbiano voglia di imparare e tanta curiosità”.