Economia

Buone pratiche. Premiate le imprese che pagano i tirocinanti oltre 1.000 euro al mese

Redazione Romana martedì 15 dicembre 2020

Alcuni giovani impegnati in un tirocinio

La Repubblica degli Stagisti, testata on line fondata da Eleonora Voltolina e dedicata proprio a sostenere e guidare i giovani nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro, assegna il Bollino OK Stage e i suoi premi annuali, riconoscimenti alle aziende che realizzano delle politiche
eccezionalmente favorevoli nei confronti dei giovani. «
Quest'anno - spiega Voltolina - più che mai vale la pena di celebrarle, perché rappresentano un raggio di speranza».

Ad aggiudicarsi il "bollino" sono quest'anno: Arval, Bip, Danone, Everis, Ferrero, Flex, Giappichelli,
EY, Nestlé, Sapio, illimity, Infocert, Iqvia, Manpower, Marsh, Mercer, Meta System, Prometeia, Sic, Spindox e T4V. Ed ecco le aziende premiate. Per il "Miglior rimborso spese", la Repubblica degli Stagisti premia con questo riconoscimento le aziende del suo network che offrono ai propri stagisti una indennità superiore a mille euro al mese, senza fare differenziazioni tra stagisti curriculari e stagisti extracurricolari. Due delle quattro premiate avevano già vinto l'anno scorso: si tratta della società di consulenza Everis e della colosso dolciario Ferrero. Altre due aziende invece vincono il premio per la prima volta: Flex, multinazionale statunitense che opera nell'ambito della tecnologia e dell'elettronica; e Sapio, azienda che produce gas industriali e medicinali. Tutte e quattro offrono ai loro stagisti, oltre al rimborso spese di 1.000 euro, anche la mensa gratuita oppure i buoni pasto, e mettono a disposizione un laptop aziendale.

Altro punto molto importante: la probabilità di essere assunti dopo il tirocinio. A fronte di una media nazionale intorno al 30%, la Repubblica degli Stagisti premia come "Miglior tasso di assunzione post stage" le aziende che lo scorso anno hanno assunto oltre il 90% dei propri tirocinanti, con contratti di almeno 12 mesi. Le aziende che hanno raggiunto questo risultato sono due società di consulenza: Everis, che realizza dunque una doppietta e Marsh. In particolare nel corso del 2019 Everis ha ospitato 152 stagisti, mentre Marsh 81.

Ma lo stage non è l'unico modo per entrare in azienda per i giovani: il terzo AwaRdS della Repubblica degli Stagisti mira proprio a premiare le aziende che realizzano la miglior performance di assunzioni dirette di giovani, senza il passaggio intermedio del tirocinio. Quattro aziende si sono aggiudicate quest'anno il premio: tre società di consulenza - EY, Prometeia e Bip - e una banca, illimity. In particolare EY, con i suoi quasi 3mila dipendenti, nel 2019 ha assunto senza passare attraverso lo stage 505 under 30; Bip ne
ha assunti 202, su un organico di 2mila dipendenti; i giovani assunti direttamente in Prometeia, che conta 838 dipendenti, sono stati 87; mentre in illimity, la banca fondata solo tre anni fa da Corrado Passera e già arrivata a un organico di oltre 400 dipendenti, gli under 30 assunti senza passare attraverso lo stage sono stati 51.

A questi tre premi "classici" se ne aggiungono altri tre "speciali". Uno è quello che la Repubblica degli Stagisti assegna in collaborazione con il Comune di Milano: si tratta dell'AwaRdS "Lavoro agile", che premia le imprese che hanno aderito alla Settimana del lavoro agile indetta dal Comune di Milano nel 2019 (quando ancora lo smart working non era forzato, bensì una scelta delle aziende). Ad aggiudicarsi questo riconoscimento Nestlé, Danone Company e Manpower.


La Repubblica degli Stagisti celebra poi quest'anno con l'AwaRdS "Speciale Piccola Impresa" la casa editrice Giappichelli, marchio storico in Italia per i testi giuridici ed economici in ambito universitario e accademico, che l'anno prossimo, nel 2021, festeggerà il suo centenario. Giappichelli, che ha sede a
Torino e conta una trentina di dipendenti, è la prima azienda del settore editoriale a impegnarsi per promuovere una gestione virtuosa degli stage.

Inoltre, doppietta anche per illimity, che porta a casa anche lo "Speciale women in Stem" per il suo progetto illimitHer, un programma di incontri aperti al pubblico, sia in presenza sia on line, in cui vengono chiamate a parlare donne brillanti, prevalentemente esperte di materie scientifiche o tecnologiche. Obiettivo: fornire modelli femminili autorevoli e ispirare i giovani e, soprattutto, le ragazze a intraprendere strade coraggiose negli studi e nel lavoro, sbloccando il proprio potenziale.