Risparmio. Partenza sprint per Btp Valore: 6,44 miliardi di acquisti nel primo giorno
Per il nuovo Btp Valore è scattata la terza emissione pensata per le famiglie e i piccoli risparmiatori. Nello specifico, i titoli avranno cedole trimestrali crescenti e un premio finale extra, mentre si allunga la durata del titolo fino a 6 anni.
Nel primo giorno di emissione il volume totale degli ordini è stato di 6,44 miliardi e i contratti sottoscritti sono stati quasi 211mila.
I piccoli risparmiatori possono effettuare gli acquisti, con un investimento minimo di 1.000 euro, esclusivamente attraverso l'home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, oppure rivolgendosi al proprio referente in banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. Sul titolo, che può essere acquistato senza commissioni fino alle 13 di venerdì primo marzo, si applica la consueta tassazione agevolata per i titolo di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione.
Nel 2023 il ministero dell'Economia e della Finanza ha effettuato due emissioni, a giugno e ottobre, per un ammontare complessivo di oltre 35 miliardi: nell'operazione di giugno, quando il Mef fece il pieno con un risultato record di 18,14 miliardi, i tassi furono del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i successivi due; a ottobre, a fronte di una raccolta di 17,2 miliardi, i rendimenti sono stati fissati al 4,1% per i primi tre anni e al 4,5% per i due anni successivi.