Economia

Risparmio. Avvio sprint per il Btp Italia: cresce la domanda da parte dei risparmiatori

Redazione Economia lunedì 6 marzo 2023

Avvio sprint per la 19esima emissione del Btp Italia. La prima giornata di collocamento si è chiusa con ordini a quota 3,6 miliardi, superiore rispetto ai 3,2 miliardi della precedente emissione di metà novembre. I contratti sottoscritti sono pari a 132.334. La prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali, si svolgerà fino a mercoledì, salvo chiusura anticipata. Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino alla scadenza del 14 marzo 2028 è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito. La cedola reale annua minima oltre il tasso di inflazione è stata fissata al 2%, ma nella mattinata di giovedì 9 - ultimo giorno del periodo di collocamento sul Mot - potrebbe essere confermata o rivista al rialzo. Non è prevista alcuna commissione a carico degli investitori per l'adesione al collocamento.

Il periodo di distribuzione è suddiviso in due fasi. Alla prima, che si tiene su tre giorni da oggi all'8 marzo, partecipa esclusivamente il mercato retail, come definito nella comunicazione pubblicata sul sito del Mef, mentre la seconda fase, che avra' luogo il 9 marzo, sara' dedicata a tutte le altre categorie di investitori, essenzialmente istituzionali, escluse dalla prima fase.

La domanda sul Btp Italia "è superiore rispetto all'edizione precedente". Così, il general manager di Mts, Ciro Pietroluongo, commenta i primi risultati della diciannovesima emissione del titolo di titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione. Trasparenza nelle negoziazioni e liquidabilità sono "due delle caratteristiche vincenti" del Btp Italia che attirano l'attenzione dei piccoli risparmiatori, oltre al fatto che "è un investimento appetibile in termini di tasso di rendimento". Considerando come acquisito l'elemento che il Btp Italia serva principalmente a proteggere i risparmi dall'inflazione, "le caratteristiche che emergono sono due in particolare", spiega Pietrolungo. La prima riguarda "la forte attenzione del Tesoro verso il risparmio privato e verso la valorizzazione delle infrastrutture di mercato italiane". E poi, "l'estrema liquidabilità", proprio perché "le infrastrutture di mercato, sia all'ingrosso che al dettaglio che ci sono in Italia (Mts e Mot) garantiscono in qualsiasi momento di avere la valorizzazione del titolo e la possibilità di venderlo con un click". In pratica questo è un titolo che, avendo la garanzia dello Stato, consente al risparmiatore di investire con maggior serenità a scadenza (in questo caso quinquennale) e di ricevere il premio fedeltà dell'8 per mille (come accade nella maggior parte dei casi), spiega Pietroluongo. Ma allo stesso tempo "si ha la certezza di poter disporre in qualsiasi momento del proprio risparmio". E questo è "un aspetto importante", accanto al fatto che "è un investimento appetibile" dal punto di vista del rendimento (la cedola minima è fissata al 2%).

Per la sottoscrizione di questa tipologia di titolo di Stato dai rendimenti legati all’indice dei prezzi al consumo nazionale lanciato ormai oltre 10 anni fa dal Tesoro con gli occhi rivolti proprio alla clientela retail ci sono procedure semplici, dirette e gratuite, se ci si muove al momento dell’emissione.Il titolo, con godimento 14 marzo 2023 e scadenza 14 marzo 2028, e' un Btp indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell'inflazione dello stesso semestre. Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase e' IT0005532715. Il numero indice dell'inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo e' 118,24194. Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (14 marzo 2028), e' previsto un premio fedelta' pari allo 0,8% del capitale investito.

Per la sottoscrizione del Btp Italia, oltre a recarsi in banca o all'ufficio postale, e' possibile anche l'acquisto online mediante il proprio home-banking (di norma con funzione di trading abilitata).L'emissione avra' luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo spa e UniCredit spa - Dealer dell'operazione - e Banca Akros spa e Cre'dit Agricole Corp. Inv. Bank - Codealer dell'operazione.

Per i risparmiatori 1.000 euro rappresentano l’ammontare minimo acquistabile: i titoli saranno assegnati in modo automatico al richiedente. Questo perché, essendo l’unico titolo di Stato che non viene messo all’asta in modo tradizionale, ma attraverso la piattaforma Mot di Borsa Italiana, chi acquista il BTp Italia ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.