Debito pubblico. Come funziona il secondo Btp Futura
Il cortile interno del Ministero del Tesoro
Il ministero dell’Economia ha comunicato i tassi cedolari minimi garantiti del secondo Btp Futura, che sarà in vendita dal 9 al 13 novembre 2020 (salvo chiusura anticipata che potrà scattare dall’11 novembre). I tassi cedolari minimi saranno dello 0,35% per i primi tre anni; dello 0,60% per il quarto, quinto e sesto anno; dell’1% per il settimo e ottavo anno. I tassi definitivi saranno comunicati ad asta conclusa, ma ovviamente non potranno essere inferiori ai minimi garantiti.
Come per il primo Btp Futura, che ha raccolto 6,13 miliardi di euro a luglio, anche per il secondo è previsto un “premio fedeltà”, destinato a chi lo compra all’emissione e lo tiene fino alla scadenza: il premio sarà pari all’1% del capitale investito ma potrà salire fino al 3% sulla base del tasso medio di crescita del Pil nominale dell’Italia.
La sigla di mercato del nuovo Btp Futura sarà IT0005425753. Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche: Intesa Sanpaolo. e UnicCedit. Il titolo si può comprare in banca, in ufficio postale e online, tramite l’home banking. Il lotto minimo che si può comprare è di 1000 euro.
L’incasso dell’asta, spiega il ministero, «servirà per finanziare le diverse misure previste per il sostegno alle famiglie e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno alle imprese italiane per far fronte al perdurare della crisi derivante dall'epidemia da Covid-19».