Economia

CES 2018. Connessa e senza stress: l'auto nella smart city di domani

Alberto Caprotti inviato a Las Vegas sabato 6 gennaio 2018

Dimostrare che la “smart city” connessa del futuro è già una realtà, soprattutto grazie ad una mobilità nuova e davvero sostenibile. E' l'obiettivo primario al CES 2018 di Bosch, il fornitore globale di tecnologia e servizi che al Salone dell'Innovazione che apre a Las Vegas il 9 gennaio al pubblico, presenterà soluzioni e servizi per la mobilità urbana, per un mondo del lavoro connesso, per abitazioni ed edifici “smart”.

Parcheggi connessi, uguale meno stress

Parcheggiare, sostiene Bosch, non sarà mai stato così facile. Tra le soluzioni proposte c'è infatti il sistema community-based parking che tramite la connessione in rete consente di trovare uno spazio di sosta libero, divenuto ormai una rarità nelle zone residenziali e nei centri storici. Durante la marcia, le auto individuano e misurano automaticamente gli spazi fra le auto parcheggiate, trasmettendo i dati in tempo reale a una mappa digitale che consente agli altri veicoli di trovare i parcheggi liberi. Il sistema di parcheggio autonomo di Bosch va persino oltre: l'auto si parcheggia da sola senza alcun intervento da parte del guidatore. Basta lasciare il veicolo all'ingresso del garage e trasmettere il comando da un'app per smartphone: l'auto cerca quindi un posto libero e parcheggia senza assistenza. Un fattore che consente di trasformare in realtà il parcheggio autonomo è l'infrastruttura di parcheggio intelligente che dialoga e si collega al software di bordo del veicolo.

Una app per lo sharing e una per evitare il traffico

Bosch intende entrare rapidamente in nuovi settori di business con la sua piattaforma interna dedicata alle start-up. Una di queste è l'app MyScotty che consente di utilizzare e pagare servizi locali di mobilità condivisa di diversi fornitori. Basta un'unica registrazione per avere accesso permanente a migliaia di auto, biciclette e scooter, rendendo necessarie molte meno app. MyScotty ha debuttato in Germania a metà del 2017 e sta per essere lanciata in altri Paesi. Un'altra soluzione ancora in fase di sviluppo è lo smart mobility center BePart, progettato per consentire a città e paesi di evitare congestioni deviando il traffico durante l'ora di punta. I pendolari possono ricevere consigli in tempo reale dalle autorità municipali e modificare il loro percorso di conseguenza. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria negli agglomerati urbani. I primi progetti pilota verranno lanciati in Germania nel 2018.

Viaggiare in modo intelligente, grazie al cockpit

Bosch fornirà un cockpit futuristico per gli autoveicoli di nuova generazione. I visitatori del CES 2018 potranno provare dal vivo un sistema di comando e un display end-to-end in un veicolo dimostrativo basato su una Cadillac Escalade. Con i suoi cinque display interconnessi, l'interfaccia tra il guidatore e il veicolo (HMI-Human Machine Interface) trasforma la guida in un'esperienza meno stressante e più sicura consentendo a chi è al volante di concentrarsi maggiormente sulle guide. Una telecamera nell'abitacolo e un software di riconoscimento vocale identificano il guidatore e caricano automaticamente non solo le sue impostazioni personali per il sedile e gli specchietti retrovisori ma anche le sue playlist preferite. Senza dover distogliere lo sguardo dalla strada, chi guida può usare i sistemi di infotainment, navigazione e climatizzazione con comando vocale o tramite un touchscreen con feedback optico. Bosch presenterà servizi di mobilità per veicoli connessi in una nuova concept car basata sulla BMW i3. Con l'aumento del numero di veicoli connessi – secondo Gartner, entro il 2020 saranno circa 250 milioni le auto connesse nel mondo – cresce anche il potenziale per nuovi servizi digitali. Bosch offre un'ampia gamma di servizi per veicoli che possono aiutare a trovare una stazione di ricarica elettrica libera senza difficoltà. Fra questi rientrano un sistema di avviso di circolazione in contromano e l'attivazione automatica di una chiamata d'emergenza dopo un incidente. Ma la show car connessa di Bosch incorpora il futuro della mobilità, è sempre on line e collegata all'ambiente circostante nonché alla smart home del proprietario. Tale connettività consente al guidatore, per esempio, di prenotare la bici elettrica più vicina o di chiudere le finestre a casa se inizia a piovere grazie a un semplice click sullo schermo.