Il futuro è già qui. Il pilota automatico al volante: ormai ci siamo
Bosch ha presentato un suo sistema di guida autonoma, ispirato alla Google Car senza pilota, da lanciare il prossimo anno in un nuovo veicolo. Il sistema a cui la società tedesca di componentistica sta lavorando si attiva premendo un pulsante posto sul cruscotto, permette di guidare autonomamente fino ad una velocità di 48km/h, ed è in grado di frenare e accelerare in totale autonomia.
Un sondaggio condotto lo scorso anno nel Regno Unito ha dimostrato che un terzo dei conducenti intervistati accettava di buon grado le auto a guida autonoma su strada e che era pronto ad acquistare una. Se spostata ai soli guidatori giovani, la percentuale di gradimento è salita al 50%.
Il sistema Bosch, che la società ha in programma di offrire di serie dal 2014, utilizza un radar a lungo raggio sistemato sul tetto della vettura, con cui rileva oggetti situati fino a 250 metri di distanza, mentre una telecamera sul parabrezza visualizza in 3D gli oggetti di cui filma le immagini, per poi comunicare alla vettura la loro distanza e la direzione in cui si muovono.