È stato pubblicato il bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali. Le domande andranno compilate ed inviate, entro le ore
12 del 30 ottobre 2015, esclusivamente per via telematica, pena l’esclusione. L’applicazione informatica per la compilazione che è disponibile sul sito del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact):
https://ibox.beniculturali.it.Il portale resta aperto per consentire l‘accesso a tutti quelli già registrati per la visualizzazione di domande o dati inseriti nonché dei dati pregressi conferiti nella procedura svoltasi nel 2009/10. Il bando per restauratore decreta l’iter di procedura, requisiti e modalità di partecipazione, l’espletamento delle diverse fasi previste dalla legge avverrà una tantum e non potrà essere ripetuto in futuro, stante la stessa natura transitoria della disciplina in esame, volta alla stabilizzazione di situazioni di fatto pregresse o quanto meno in fieri. L’elenco di collaboratore restauratore sarà reso pubblico dopo la chiusura del bando di restauratore. Si possono inserire i dati e compilare la domanda per restauratore anche se non si è ricevuta conferma del titolo di collaboratore restauratore.È disponibile anche un indirizzo email del ministero per richiesta informazioni:
restauratori@beniculturali.it.