Economia

Università Bocconi di Milano. Dal brand management alla cultura della birra

lunedì 20 febbraio 2012
Da sempre vicina ai giovani e sensibile nei confronti della comunicazione e del marketing, Heineken Italia ha scelto per il secondo anno di legarsi all’Università Bocconi avviando una collaborazione finalizzata alla creazione di un progetto formativo che si rivolgerà agli studenti del corso di Brand Management, insegnamento obbligatorio del piano di studi del corso di Laurea Specialistica in Marketing Management.L’iniziativa coinvolgerà oltre 180 studenti che potranno così avvicinarsi al mondo del lavoro, venendo a contatto diretto con il know how e l’esperienza dei manager dei brand team del marketing di Heineken Italia e beneficiando di un’interessante opportunità di apprendimento legata a una case history concreta e di successo. Il progetto è articolato in diverse fasi e parte oggi con la presentazione agli studenti dell’azienda e dei lavori che dovranno svolgere nei prossimi mesi. Tappa successiva sarà la visita al birrificio Heineken di Comun Nuovo, dove gli studenti potranno sperimentare da vicino l’intero processo produttivo della birra e approfondire la conoscenza dell’azienda e dei prodotti. A questa fase seguiranno dei check point in aula durante i quali sono previste le testimonianze di alcuni brand manager della società che risponderanno alle domande dei ragazzi e forniranno loro le competenze in materia di brand management necessarie alla realizzazione di progetti specifici legati ai marchi Heineken.  I temi su cui i ragazzi, divisi in gruppi, saranno chiamati a lavorare riguarderanno 3 aree specifiche, che verranno declinate per i diversi brand del Gruppo: audit del brand, rafforzamento e rivitalizzazione, innovazione. Tutti i lavori saranno presentati dai ragazzi a giugno davanti a una giuria formata dai brand team e dai responsabili delle Risorse Umane di Heineken e valutati sulla base di diversi criteri: coerenza con il posizionamento del marchio, innovatività, fattibilità della proposta e capacità espositiva.  I due team vincitori saranno successivamente premiati nell’ambito di una cerimonia che si terrà presso l’Università Bocconi e verrà loro offerta la possibilità di partecipare ad un In-Company Training durante il quale prenderanno parte ad un assessment di selezione, volto a valutarne le competenze per le posizioni di stage che nell'arco dei mesi successivi si apriranno all'interno delle funzioni Eventi e Trade Marketing.