Economia

In arrivo. Bmw rinnova la X3: ora è solo integrale

Redazione Motori domenica 23 luglio 2017

Dopo 1,5 milioni di esemplari venduti con le prime due generazioni, la prima delle quali lanciata nel lontano 2003, Bmw rinnova ora la X3, il suo Suv - o meglio, come lo ama definire - il suo Sav (Sports Activity Vehicles) medio. I prezzi spaziano a 49.900 a 71.800 euro, per varianti che nel mercato italiano saranno tutte dotate di trazione integrale XDrive. Anche questa terza generazione di Bmw X3 combina il robusto look fuoristrada con un'immagine sportiva e un look ancora più marcato e dinamico. Le sue tipiche proporzioni, con sbalzi estremamente corti, accentuano la corretta ripartizione dei pesi (50:50) tra l'asse anteriore e l'asse posteriore mentre il doppio rene lavorato tridimensionalmente e le luci fendinebbia di forma esagonale per la prima volta in una Bmw Serie X accentuano il dinamismo.

Sotto il cofano. Al lancio - o poco più tardi - Bmw X3 sarà disponibile con due motori diesel e tre benzina. In dettaglio i propulsori a gasolio equipaggiano la X3 xDrive20d da 190 Cv e la X3 xDrive30d da 265 Cv, mentre la gamma benzina parte dalla X3 20i da 184 Cv per arrivare alla X3 M40i da 360 Cv (versione che appartiene alla famiglia M Performance) passando per la X3 xDrive30i da 252 Cv. Tutti i motori vengono combinati di serie con una nuova edizione ottimizzata della trasmissione Steptronic a otto rapporti. A livello di scocca, spiccano nel nuovo Bmw X3 ampi interventi di Lightweight Design con una estesa quota di componenti in alluminio nei motori e nello chassis, tanto da ridurre il peso da 50 a 90 kg a seconda delle versioni. Inoltre, il nuovo X3 vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,29, il migliore valore della categoria di appartenenza.

Com'è. Nella vista posteriore, la terza generazione della X3 si riconosce per lo spoiler al tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella nella versione opzionale full-Led presentano una firma luminosa particolarmente espressiva. Le tre varianti di modello xLine, M Sport e Luxury Line sono caratterizzate da interni contraddistinti da una superiore qualità dei materiali e delle lavorazioni. X3 può essere ulteriormente arricchito con numerosi nuovi equipaggiamenti opzionali, come il climatizzatore automatico a tre zone, il pacchetto Ambient Air, l'aerazione attiva dei sedili, la funzione cargo del divanetto posteriore (diviso di serie nel rapporto 40:20:40) e il tetto panoramico in vetro.

Chiave intelligente. Altra novità è rappresentata dalla Bmw Display Key che permette non solo di aprire e chiudere l'auto via radio, ma consente di visualizzare da remoto varie informazioni inerenti lo stato della vettura e funge inoltre da comando di varie funzioni, come il riscaldamento a fermo (fornito come optional). Nello svelare immagini e dettagli di X3, Bmw specifica che il team di ingegneri che ha lavorato a questa terza generazione ha migliorato sensibilmente la dinamica e la sensibilità dello sterzo attraverso una serie di interventi sull'assetto. Il risultato è una vettura ancora più sportiva della precedente, senza sacrificare però il confort di viaggio. X3 può inoltre essere completato con l'assetto M Sport, il Dynamic Damping Control, l'impianto frenante sportivo M e lo sterzo variabile sportivo.

Un salto nel futuro. L'offerta Bmw Co-Pilot per il nuovo X3 nel campo dell'assistenza dinamica a e della guida semi-automatizzata comprende optional di ultima generazione come l'Active Cruise Control, il Driving Assistant Plus (che include l'assistente di sterzo e di mantenimento della carreggiata), il Lane Change Assistant (arriverà a fine anno) e il Lane Assist con protezione attiva anticollisione laterale. Altro pilastro della strategia Bmw ConnectedDrive applicata ad X3, sono i ConnectedDrive Services e App, che offrono nel nuovo Sav il concetto digitale omnicomprensivo di supporto della mobilità digitale Bmw Connected.