Economia

Non solo automobili. Il saper “far bene” di BMW ora ha anche un sito

lunedì 21 dicembre 2015

Non solo automobili, non solo tecnologia. ​Un grande marchio oggi può e deve dare di più. Alcuni lo fanno da tempo, investendo risorse, tempo, energie e grande volontà anche in iniziative sociali. Il Gruppo BMW è uno di questi, e la sua attività in questo campo è diventata ormai talmente diffusa che per raccontare le iniziative di Corporate Social Responsibility, BMW Italia ora si è attrezzata anche con un mini-sito internet dedicato (www.specialmente.bmw.it).

 

Tutto prende le mosse dal 2014, quando è nato il Progetto “SpecialMente” a favore di Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto in compagnia dei loro genitori. Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabetiche. La struttura, con sede a Limestre, in provincia di Pistoia, è supportata dalla BMW Research Unit – OSR, diretta dal Prof. Gianvito Martino, direttore della Divisione di Neuroscienze e dell’Unità di Neuroimmunologia che partecipa a Dynamo Camp offrendo supporto medico e organizzando attività volte alla formazione del personale e all’informazione delle famiglie. L’iniziativa, sviluppata dai tre soggetti, si propone di migliorare la condizione complessiva dello stato di salute e di benessere dei bambini con patologie neurologiche complesse ospitati per periodi di vacanza al Camp.Il nome “SpecialMente”, poi, è diventato così forte da diventare “il cappello” di tutte le attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia. Attività che hanno visto coinvolti direttamente non solo i manager dell’azienda, ma tutti i collaboratori, i concessionari, i partner. Da qui la volontà di farlo diventare un sito web, un luogo dove raccontare cosa BMW fa come azienda, ma anche dove ospitare  contributi esterni per favorire il confronto, il dibattito, il pensiero.«SpecialMente è un viaggio. SpecialMente è un racconto. SpecialMente è un mondo fatto di passione, di cultura, di inclusione sociale, di innovazione – spiega Roberto Olivi, direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia -. Nasce dalla voglia del nostro Gruppo di raccontare le iniziative, le idee, i momenti particolari. Per poterli condividere, ricordare. Per poter mostrare tutto quello che fa parte dell’azienda e che va oltre il prodotto a due o quattro ruote».