Novità sul mercato. BMW Serie 6 GT, il compromesso di rappresentanza
La BMW Serie 5 Touring è troppo... familiare e non va bene per questioni di immagine? La BMW Serie 7 è troppo grossa e non va bene per altri motivi? Nessun problema, da oggi c'è la Serie 6 nell'allestimento GT che mette tutti d'accordo e quindi risolve i problemi di ingombro della 7, ma assolve anche alle necessità di carico della 5 Touring conservando una linea armoniosa. Il giusto compromesso che consente di avere una vettura di rappresentanza ma con ampia capacità di bagagliaio. Infatti parte da 600 litri di carico e supera i 1400 se si abbattono gli schienali. Che farsene di tutto questo spazio, non si sa ma a qualcuno serve e BMW ha messo in commercio una vettura che soddisfa queste necessità.
Se poi andiamo nel dettaglio, è ovviamente una vettura a cui non poteva mancare niente. E infatti c'è tutto e di più, dai sistemi di intrattenimento a bordo fino allo schienale che massaggia il guidatore. Passando però per i sistemi di assistenza alla guida, cioè sensori che leggono la segnaletica, ti correggono il volante se stai uscendo di strada, l'alert in caso di vettura troppo vicina o in caso di pedone che ti attraversa la strada all'improvviso. In questo la 6 GT è tutta BMW come le altre, ovvero da dentro fatichi a capire in che versione ti trovi visto che si somigliano tutte, un pregio se vai dall'alto in basso, ovvero anche nelle piccole trovi gli stessi elementi, un difetto se nell'alto ti ritrovi le stesse cose delle versioni inferiori.
Questione di gusti. Sul resto poco da aggiungere, dinamismo ottimo, specie nelle versioni X drive a 4 ruote motrici, motori di primo livello anche se qui si parte da un tre litri turbodiesel da 249 e 265 cavalli ma esiste anche da 320 cavalli (la 640d) anche se la "piccola" 3 litri da 249 CV (la versione 630d) parte da 68.100 euro. Poi il listino si allunga come di consueto con BMW visto che la lista degli optional, solo a leggerla, fa perdere una mezza giornata dal concessionario. Di rilievo le sospensioni pneumatiche che in velocità si abbassano di 10 mm e l'ala posteriore che esce dal cofano dopo i 120 orari ma può essere comandata a piacere dal guidatore. Elegante la coda, rispetto alle GT precedenti è stata abbassata e ora la linea è più filante e gradevole. Insomma, quel che si dice una bella auto di rappresentanza. Se poi il diesel non piace, ci sono i motori a benzina in varie versioni, ma tutti di 3 litri, 6 cilindri da 340 cavalli e prezzo massimo di 83.500 euro.