Economia

Auto e disabilità. BMW Italia scende in campo con gli "Insuperabili"

Ferdinando Sarno lunedì 17 aprile 2023

Buona la terza. Anche quest’anno è pronto per partire il “BMW in Tour” (29 aprile/7 giugno), un viaggio all’insegna dello sport e dell’inclusione nato dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Concessionari BMW (A.C.I.B.) e Insuperabili, onlus che promuove il calcio per persone con disabilità. Da molti il calcio è considerato lo sport più bello del mondo e allora perché non dare la possibilità a chi ha delle difficoltà fisiche di praticarlo? A questo ci ha pensato la Onlus Insuperabili che, dai 4 ragazzi che aveva nel 2012, oggi si adopera in 17 città italiane, conta 650 atleti, 250 allenatori, 2.500 famiglie coinvolte e 35.000 tifosi.

L’idea del “BMW in Tour” invece è nata dall’Associazione Italiana Concessionari BMW per contribuire a creare valore sociale e favorire l’inclusione attraverso lo sport. E BMW Italia, che ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato "SpecialMente" che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale, non poteva che aderire con entusiasmo a questa iniziativa. “Sport e voglia di superare gli ostacoli tutelando il talento. Ecco perché abbiamo deciso di dare il nostro supporto a questa bella iniziativa – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia –. I ragazzi di Insuperabili sono un esempio per tutti e oggi parte una nuova emozione che siamo orgogliosi di condividere con i suoi leader”. La presentazione alla stampa dell’edizione 2023 del BMW in Tour si è svolta a Casa Milan dove a fare gli onori di casa c’era Franco Baresi, un mito non solo dei tifosi milanisti ma anche di tutti quelli che amano il calcio.

Il BMW in Tour. Dei 35 iscritti all’Associazione Italiana Concessionari BMW (A.C.I.B.), quest’anno hanno aderito 11 concessionari. Il tour sarà, quindi, composto di 11 tappe, una per ogni sede di Insuperabili e il concessionario BMW Group di riferimento sul territorio. In ogni tappa sarà giocata una partita di calcio tra atleti, dipendenti e volontari e verrà eletto l’MVP (most valuable player) della Squadra del concessionario BMW locale. Alla fine del tour, tutti gli MVP costituiranno la Squadra Ufficiale dei Concessionari BMW. Il tutto quindi, terminerà con la partita conclusiva tra la Squadra Ufficiale Concessionari BMW e la Prima Squadra Ufficiale Serie A di Insuperabili. Numerosi i partner che hanno deciso di supportare l’iniziativa: Alphabet Italia, BMW Bank Italia, BMW Driving Experience, Car Garantie, Italia Bilanci, Visual Software.

“Abbiamo parlato tante volte della nostra strategia di corporate citizenship con i nostri concessionari e negli scorsi anni abbiamo premiato i partner particolarmente attivi in questo ambito - spiega Di Silvestre -. Ma quello che annunciamo oggi rappresenta davvero qualcosa di diverso, unico ed emozionante. Per questo motivo ringrazio Enzo Zarattini, presidente di ACIB e gli 11 concessionari che hanno aderito all’iniziativa. Diciamo spesso che BMW Group esiste perché ha l’ambizione di muovere il corpo, il cuore e la mente. Questo progetto rappresenta un’altra pietra miliare nella nostra strategia di restituzione di valore alla società in cui viviamo. Farlo accanto ai nostri dealer rende il tutto ancora più prezioso e simboleggia il livello straordinario di partnership che ci unisce e che va oltre al business tradizionale”.

Le tappe di BMW IN TOUR si svolgeranno in 11 città coinvolgendo 11 concessionari.
Sabato 29/04 - Genova, Concessionaria Autobi
Giovedì 04/05 - Torino, Concessionaria BiAuto
Sabato 13/5 - Milano, Concessionaria AutoVanti
Venerdì 19/05 - Bergamo, Concessionaria Lario Bergauto
Sabato 20/05 - Verona, Concessionaria Fimauto e
Domenica 21/05 - Chioggia, Concessionaria Ceccato Motors
Giovedì 25/05 - Siracusa, Concessionaria AD Pugliese
Martedì 29/05 - Parabita, Concessionaria Emmeauto
Mercoledì 30/05 - Roma, Concessionaria BMW Roma
Martedì 06/06 - Firenze, Concessionaria Brandini
Mercoledì 07/06 - Caserta, Concessionaria M.Car

A ogni tappa sarà associato un talent legato alla storia e ai valori di Insuperabili, che farà un viaggio a bordo di una BMW iX1 completamente elettrica e invierà un messaggio attraverso i canali social dell’associazione. Tra i talent già confermati ci sono: Lorenzo De Silvestri, Andrea Barzagli, Paolo Cannavaro, Simone Ganz, Andrea Petagna, Regina Baresi, Debora Salvatori Rinaldi e Alessandro Ossola. “Non escludo - ha dichiarato Franco Baresi - che in qualche partita potrete vedere dei giocatori del Milan”.