Non solo automobili. Bmw premia l'eccellenza del cibo italiano
Eccellenze nel food? L’app più scaricata è iFoodies, quella sponsorizzata da BMW i, il brand “elettrico” del gruppo tedesco, premiato nel 2015 dai Dow Jones Sustainable Indexes come l'azienda automobilistica più sostenibile del mondo. Nato nel 2013, il progetto iFoodies ha come obiettivo la promozione delle aziende agricole italiane diffuse sul territorio che producono prodotti biologici attraverso principi di sostenibilità. In soli 3 anni ha coinvolto più di 6,5 milioni di visitatori, con oltre 50 mila download dell’app, rendendola la più importante del settore food in Italia. Si tratta di aziende agricole che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi che seguono una filiera ecosostenibile, con i rispettivi prodotti agricoli, dedicando una percentuale maggiore di attenzione alle realtà che producono aceto, carne e salumi, cereali e legumi, cioccolato, conserve, dolci, formaggi e latticini, miele, olio extravergine di oliva, pane, pasta, vini e liquori.
«La scoperta del territorio e delle eccellenze italiane in tema di qualità e di rispetto della natura, rappresenta un patrimonio importante che si lega, naturalmente, a BMW i», ha spiegato il responsabile della comunicazione di BMW Italia, Roberto Olivi, alla consegna degli iFoodies Award 2015 mercoledì scorso al City Sales Outlet di Milano. I premi sono andati a quelle aziende che hanno ottenuto un più elevato riscontro di gradimento sulla piattaforma, attraverso gli immancabili "like" che contraddistinguono i Social network. La classifica, quindi, non stabilisce un ranking di valori, bensì contribuisce alla promozione della cultura del territorio e alla valorizzazione di quelle aziende medio/piccole che contribuiscono alla ricchezza alimentare e culturale dell'Italia.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto, l’Azienda Agricola San Patrignano seguita dall’azienda vitivinicola Valle Reale (produce i suoi vini all’interno del parco nazionale dell’Abruzzo) e da Sabadì, l’azienda siciliana che produce il famoso cioccolato di Modica. iFoodies, inoltre, ha accompagnato Jovanotti nel suo tour “Lorenzo negli stadi 2015” mettendo a disposizione la giovane chef Maria Vittoria Griffoni la quale, dopo aver selezionato i cibi più gustosi, sani ed etici acquistandoli direttamente dai produttori, ha cucinato per l'intera carovana di artisti e tecnici.