Le norme e gli errori da evitare. Bimbi in auto, solo 4 su 10 viaggiano in sicurezza
Nel 2012 soltanto 4 bambini su 10 hanno viaggiato regolarmente in auto, utilizzando il seggiolino come previsto dal Codice della strada, mentre 793 incidenti significativi hanno coinvolto i più piccoli (dati Osservatorio Asaps). Da questi numeri è nata l'idea de "La Nuova Guida" di lanciare una campagna di sensibilizzazione e un corso dedicato ai neogenitori sulla sicurezza dei bambini a bordo dei veicoli.
"Il progetto - dichiara Teresio Viotti, presidente de La Nuova Guida - nasce con l'obiettivo di educare sul corretto uso di tutti gli strumenti necessari affinché il trasporto del neonato e del bambino sia sicuro e responsabile. Nulla è stato lasciato al caso, ci sono consigli che potranno rivelarsi utili soprattutto in vista delle partenze estive". La Nuova Guida consiglia dunque seggiolini adeguati al peso del bambino ed omologati secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (controllarel'etichetta di omologazione è prioritario).
E' importante ricordare che le cinture di sicurezza possono essere utilizzate con i seggiolini per bambini dai 5 ai 12 anni, o utilizzate come gli adulti a partire dall'altezza di 150 cm del bambino. Sul sedile anteriore, lato passeggero, i bimbi fino a 9 kg di peso devono essere trasportati con il seggiolino posizionato in senso contrario alla marcia del veicolo, se il veicolo è dotato di airbag questo va disabilitato. In presenza di un bambino in auto entrambi gli sportelli posteriori devono essere bloccati. In bicicletta, invece, si possono trasportare bambini fino a 8 anni di età, purché il conducente sia maggiorenne e utilizzi un seggiolino di protezione omologato, mentre in moto è sempre vietato il trasporto su un veicolo a due ruote di bambini di età inferiore ai 5 anni (per i bambini di età superiore è obbligatorio un casco di misura adeguata).