Economia

Bando. Alla ricerca di nuovi autori di editoria e audiovisivo

Redazione Romana mercoledì 16 dicembre 2020

Una passata edizione di "Milano Pitch"

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna Milano Pitch, il progetto che mette in contatto scrittori, autori e sceneggiatori lombardi con i più importanti protagonisti dell’audiovisivo e dell’editoria in Italia. Fino al 15 febbraio 2021 sono aperte le iscrizioni al concorso gratuito che selezionerà dai 18 ai 22 soggetti di opere inedite e non prodotte di libri – nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa Adulti -, Serie tv e Cinema, che a maggio, durante il terzo Milano Pitch Day, verranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi. Chiunque può iscriversi al bando, purché abbia meno di 45 anni e si sia laureato o diplomato presso Università o Scuole di Cinema della Lombardia o sia residente nella regione. Possono iscriversi anche gruppi di autori. Nella giornata dell’evento, oltre alla possibilità che i progetti vengano “adottati” da una casa editrice o da una produzione per il successivo sviluppo, quattro di loro saranno selezionati da una giuria speciale e vinceranno borse di sviluppo per un totale di 8mila euro.

Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche e da Noesis service editoriale, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado Film e 3zero2 Tv, Milano Pitch è un evento che si ispira alla pratica del pitch day sempre più diffusa in ambito internazionale e fa parte del progetto StoryLab, nato a marzo 2018, che vuole contribuire a formare un vero e proprio Distretto dell’Audiovisivo a Milano grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore del territorio lombardo, che registra a oggi 2mila imprese, 20mila addetti e un fatturato di oltre sei miliardi di euro (fonte: Cna Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia).

In un contesto di sinergia sempre più crescente fra mondo dell’editoria e quello dell’audiovisivo, Milano Pitch, ormai diventato un appuntamento annuale fisso, vuole selezionare i migliori progetti di romanzi, graphic novel, film e serie Tv di autori esordienti della Lombardia e presentarli attraverso il meccanismo delle presentazioni (pitch) a case editrici, broadcaster, case di produzione, agenti letterari e registi, sempre in cerca di nuove storie da raccontare. Ogni delegato delle aziende partecipanti riceverà anche un Book of Projects, con brevi schede di tutte le opere presentate, i profili e i contatti degli autori. Un numero significativo di progetti presentati nelle due edizioni precedenti ha ottenuto opzioni e contratti (al momento due per il cinema e due per serie Tv) o sono già diventati libri usciti in questi mesi, come "Giugno" di Paolo Bontempo, "Dadieci" (Il Battello a Vapore) di Saschia Masini, "Ti sento" (De Agostini) di Valentina Torchia.

Più di 40 le aziende che hanno partecipato al Milano Pitch Day 2020: 3Zero2, BIM Produzione, Casanova, Cinemaundici, Colorado Film, Planeta DeAgostini, Dinamo SRL, EDI, EFFE TV, Endemol Shine, Indiana Production, Indigo, Lotus production, Lumiere & Co, Lux Vide, MareMosso, Mediaset, Movimenti Production, RAI, Red Joint Film, Sky, Studio Bozzetto & CO, Swan & Koi, Wildside, Zelig Media, ZEN Europe per TV e cinema; BAO Publishing, Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli, Gribaudo, Giunti, Harper Collins, Longanesi, Mondadori, Mondadori Junior, Panini Comics, Piemme, Rizzoli, Salani, Shockdom, Solferino, Sperling & Kupfer per l’editoria.

È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 15 febbraio 2021 all’indirizzo: candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “candidatura 2021” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una solo opera per categoria. Oltre al pdf dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 30mila caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito: https://milanopitch.it/.