Nonostante il periodo relativamente complesso, l’ultimo periodo dell’anno sembra essere abbastanza dinamico dal punto di vista delle opportunità di lavoro. Si preannuncia un ultimo quadrimestre molto dinamico e ricco di occasioni di crescita.
AB Lavoro, per esempio, dipinge un quadro piuttosto confortante e ricco di occasioni. In particolare:
Addetti alle vendite: sono le figure chiave all’interno dei punti vendita perché si occupano dell’accoglienza e dell’assistenza ai clienti e forniscono loro tutto il supporto necessario nelle fasi di acquisto in store. Devono fornire la miglior esperienza di acquisto possibile, dando tutte le informazioni necessarie sui prodotti in vendita e aggiornando i clienti su eventuali promozioni e novità per fidelizzarli. Si tratta di un lavoro molto dinamico che non si esaurisce nella relazione, estremamente importante, con la clientela: l’addetto alle vendite si occupa, infatti, anche di tenere in ordine il punto vendita o il reparto di sua competenza, deve gestire la chiusura e l'apertura e partecipare alle attività di inventario e di riassortimento del magazzino. A seconda degli anni di esperienza, del tipo di negozio e dei turni di lavoro, un professionista di questo tipo può guadagnare indicativamente tra 23mila e 28mila euro lordi all’anno.
Impiegati contabili: sono i responsabili di tutto quello che ruota intorno alle risorse economiche di un’azienda e si occupano di verificare che tutti i documenti siano redatti e conservati correttamente e che vengano rispettati i tempi per i vari pagamenti. Nelle aziende di più piccole dimensioni, i contabili si occupano ad esempio del calcolo delle imposte, della predisposizione dei bilanci, delle dichiarazioni Iva, dei conti economici e della gestione delle buste paga; nelle aziende più strutturate, invece, questi professionisti lavorano spesso in team. Anche in questo caso, la retribuzione varia di parecchio in base agli anni di esperienza, alla tipologia o alla dimensione delle aziende e dalle mansioni, ma si attesta tra i 25mila e i 40mila euro lordi all’anno.
Manutentori elettrici: oltre a occuparsi di tutte le attività legate alla manutenzione, questi professionisti hanno anche la responsabilità di costruire, installare, gestire gli impianti e risolvere eventuali problemi o anomalie.
Collaborano molto spesso con gli ingegneri elettrici ed elettrotecnici per creare e configurare sistemi elettrici che siano perfettamente funzionanti e che rispettino tutte le norme di sicurezza. Tra i compiti di questi professionisti ci può essere, inoltre, l’affiancamento e la formazione di risorse più junior. Anche i compensi sono molto interessanti: da 25mila a 40-45mila euro lordi all’anno, a seconda degli anni di esperienza, del numero di componenti del team da gestire/formare, dalla tipologia e complessità degli impianti su cui si lavora e dalla presenza o meno di trasferte.
Ottici: sono professionisti dell’ambito oculistico e lavorano in negozi di ottica, in aziende del settore, in laboratori e in centri ambulatoriali o in studi oculistici come assistenti o collaboratori di specialisti sanitari, come ortottisti o oftalmologi. Questi professionisti offrono consulenza o assistenza sulla scelta degli occhiali o sulle diverse tipologie di lenti e devono saper consigliare il prodotto giusto per ogni tipologia di difetto visivo. Oltre ad assistere i clienti durante le fasi di vendita, offrono supporto anche durante il post-vendita e si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria degli occhiali e delle lenti. Quando sono in possesso della specializzazione in optometria, gli ottici possono effettuare misurazioni visive e prescrivere lenti correttive specifiche oppure consigliare una visita specialistica da un medico oculista. La retribuzione varia tra i 25mila e i 32mila euro.
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio di Hunters Group, cresceranno del 10% le richieste di professionisti qualificati nel settore dell’energia e della tecnologia innovativa. In particolare:
Ingegnere dell’intelligenza artificiale: è un professionista che si occupa di progettare, sviluppare e implementare soluzioni di intelligenza artificiale all’interno di aziende e organizzazioni. In parole semplici, gli ingegneri dell’Ia utilizzano la loro conoscenza di matematica, informatica, apprendimento automatico e algoritmi per creare sistemi intelligenti che possono risolvere problemi complessi, automatizzare compiti e prendere decisioni migliori.
Specialista di sostenibilità: promuove la sostenibilità all’interno di un’azienda o di un’organizzazione. Lo specialista di sostenibilità è un ruolo sempre più importante per le aziende che vogliono operare in modo responsabile e sostenibile. Le sue competenze e la sua esperienza sono essenziali per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, migliorare le sue prestazioni sociali ed economiche e creare valore per tutti gli stakeholder. Si dedica a valutare, sviluppare e monitorare strategie per ridurre l’impatto ambientale e promuovere pratiche socialmente responsabili. Tra le sue attività rientrano, ad esempio, l’analisi delle catene di approvvigionamento, la gestione dei rifiuti, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la promozione di energie rinnovabili.
Crm specialist: è responsabile dell’efficientamento dei software che consentono alle aziende di gestire le relazioni con i clienti, strutturando una vera e propria strategia, organizzando la reportistica, automatizzando il più possibile le attività, segmentando le varie tipologie di clienti e analizzando i dati da girare ai reparti competenti. Si tratta quindi di un professionista dotato di notevoli abilità informatiche, spirito analitico, competenze di marketing e profonda conoscenza dei sistemi di business intelligence e strumenti di data mining.
Business development manager - origination and permitting: si occupa di identificare sul territorio opportunità di sviluppo, di redigere e negoziare i contratti propedeutici all'avvio dei progetti, di svolgere studi di fattibilità tecnico-economica per la valutazione preliminare dei progetti, di individuare e valutare strategie operative per lo sviluppo del business in funzione dell'evoluzione del mercato. A tutto ciò si aggiungono lo studio e conoscenza delle procedure autorizzative e d'impatto ambientale propedeutiche alla realizzazione e all'esercizio degli impianti e la capacità di gestire i rapporti con gli enti ed autorità competenti ai fini autorizzativi e in funzione dell'evoluzione normativa.
Infine
e-work ricerca per
Itabus, azienda dei servizi di trasporto passeggeri su gomma, 30 conducenti di autobus per servizi di linea e, complementarmente, servizi di noleggio. La selezione si rivolge a uomini e donne con patente D o DE + CQC persone, automuniti, con esperienza pregressa nel settore di almeno tre anni, conoscenza delle normative sulla sicurezza stradale e sui trasporti pubblici in grado di condividere i valori di affidabilità e orientamento al cliente dell’azienda che offre un servizio innovativo e di elevata qualità, capillare in tutta Italia grazie ad una flotta di bus di ultima generazione con ogni comfort per i viaggiatori. Ai candidati che parteciperanno alla selezione per entrare nel parco conducenti di Itabus a Roma viene richiesta flessibilità e disponibilità al lavoro su turni, diurni e notturni, anche nei giorni festivi e nel week-end (con la garanzia dei riposi compensativi previsti dal Ccnl). Viene inoltre richiesta disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed Europeo e all'effettuazione, complementarmente al servizio di linea, di servizi a noleggio. Tra le caratteristiche ricercate nel personale, oltre ad affidabilità e orientamento al cliente, spiccano: precisione, avere un’elevata soglia di attenzione e doti di problem solving. La residenza in provincia di Roma costituisce, inoltre, requisito preferenziale. Al termine del processo di selezione, ai conducenti che nei prossimi mesi entreranno nella squadra di Itabus sarà proposto inquadramento con contratto di lavoro a tempo indeterminato (Ccnl Autoferrotranvieri) per attività full time su turni, con inserimento previsto a partire dalla metà di ottobre. Per partecipare alla selezione è possibile mandare una mail con il proprio cv all’indirizzo a
selezione.itabus@e-workspa.it.