Il piano. Avenger e le altre: Jeep vuole vincere la sfida dei Suv a "emissioni zero"
La Jeep Avenger promette 400 km di autonomia elettrica
Quattro Suv completamente elettrici da lanciare sul mercato europeo e nord americano entro la fine del 2025: lo prevede il piano per la nuova generazione di veicoli 4xe presentato da Jeep nell’ambito della trasformazione sostenibile con il quale intende diventare il principale brand mondiale di Suv elettrificati. La strategia è dichiaratamente ambiziosa: entro il 2030 le vendite di Jeep negli Stati Uniti saranno rappresentate per il 50% da veicoli interamente elettrici, mentre a quella data le vendite europee saranno costituite al 100% da vetture full-electric. Il piano supporta pienamente gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica fissati da Stellantis nel suo piano strategico a lungo termine “Dare Forward 2030”.
La nuova Jeep Avenger debutterà al Salone di Parigi a Ottobre - .
Il primo modello a debuttare su mercato (e prima vettura 100% a batteria della storia di Jeep) sarà la nuova Avenger full-electric, che debutterà il prossimo 17 ottobre al Salone dell’auto di Parigi e sarà introdotto in Europa a inizio 2023. Prodotto a Tychy, in Polonia, sarà posizionato come dimensioni sotto la Jeep Renegade. Con un’autonomia elettrica di 400 chilometri, Avenger (vero nome della novità che errate indiscrezione avevano battezzato come Jeepster) offrirà un’altezza da terra e angoli di dosso e attacco eccellenti per il suo segmento, oltre a sfoggiare interni moderni e tecnologicamente avanzati con spazi generosi per passeggeri e bagagli. “La nuova Avenger offrirà l’insieme di capacità del marchio Jeep declinato su misura per il mercato europeo,” ha dichiarato Antonella Bruno, Head of Jeep Europe in Stellantis, “Questo Suv moderno, divertente ed emozionante si rivolgerà a un numero crescente di clienti alla ricerca di una vettura firmata Jeep che offra un’alternativa performante, compatta, moderna e interamente elettrica agli attuali player.”
Il piano prevede poi il lancio di altri due Suv interamente elettrici – la nuova Jeep Recon e la nuova Wagoneer, nome in codice Wagoneer S – che approderanno in Nord America e in altre regioni in tutto il mondo. “Incoraggiati dal successo del nostro portafoglio 4xe elettrificato in Nord America e in Europa, stiamo progettando e sviluppando i Suv Jeep più performanti e sostenibili di sempre, procedendo nella nostra marcia per diventare il marchio di questo tipo di vetture a emissioni zero leader nel mondo,” ha dichiarato Christian Meunier, Ceo del brand. “È una strategia lungimirante per far sì che milioni di appassionati di Jeep in tutto il mondo continuino ad avere un pianeta da esplorare, accudire e proteggere. L’elettrificazione è estremamente positiva per il nostro marchio, in quanto lo rende ancora più performante, interessante, sostenibile e divertente”.