Economia

Avedisco. Venditori alla conquista dei mercati

sabato 10 settembre 2016
La vendita diretta si conferma un’industria in crescita e dal forte potenziale: lo dimostrano i dati rilasciati da Seldia (European Direct Selling Association)  e Wfdsa (World Federation of Direct Selling Associations), le principali Associazioni di Direct Selling in Europa e nel Mondo e delle quali fa parte Avedisco, la prima Associazione Italiana che rappresenta le Aziende di Vendita Diretta. Nel 2015 infatti il fatturato complessivo del settore a livello globale è aumentato del +7,7% rispetto all’anno precedente con un importo complessivo di 183,7 miliardi di dollari, mentre in Europa è cresciuto del +4,5% per un totale di 32 miliardi di euro di fatturato. In particolare nella classifica mondiale dei mercati, che vede al primo posto gli Stati Uniti seguiti da Cina, Corea e Germania, l’Italia si colloca al 12° posto mentre a livello europeo il nostro Paese si attesta al 4° posto dietro Germania, Francia e Gran Bretagna.Una posizione di rilievo dunque per il mercato della vendita diretta in Italia, in costante crescita negli ultimi cinque anni. In particolare le 38 aziende associate Avedisco hanno fatturato nell’ultimo anno un complessivo di oltre 568 milioni di euro con una variazione percentuale di quasi +17% per un totale di oltre 174mila incaricati alle vendite (+ 11,46%) mostrandosi così in controtendenza rispetto ai dati nazionali relativi all’occupazione.Anche a livello internazionale il dato relativo al valore occupazionale è significativo e dimostra il successo del Direct Selling nel mondo: Seldia e Wfdsa rilevano in Europa 14 milioni di Incaricati alle vendite (di cui l’80% sono donne), mentre nel mondo sono oltre 103 milioni. "Gli ultimi dati rilevati da Seldia e Wfdsa sono estremamente incoraggianti per il settore della vendita diretta - commenta Giovanni Paolino, presidente Avedisco -. Un successo dovuto all’ottimo lavoro di sinergia tra le varie associazioni nazionali e le due Istituzioni internazionali che collaborano costantemente per rendere sempre più fruibile ai mercati il nostro modello di business e proseguire verso un trend di crescita positivo. In particolare Avedisco coopera fin dal principio con Seldia e Wfsda: promuovere il nostro modello di business, creare, sostenere e rafforzare i principi e le normative di questa forma di distribuzione e garantire che le istituzioni siano consapevoli dei vantaggi economici di tale attività, sono gli obiettivi che da sempre ci accomunano".