Avedisco. Boom di incaricati alla vendita diretta
Nello scenario economico nazionale, anche per il 2017 quello degli integratori alimentari si conferma un settore trainante, caratterizzato da una costante crescita, che riguarda sia i canali distributivi della farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata (Gdo) sia i canali della vendita diretta: questa la fotografia sugli integratori alimentari restituita da Integratori Italia – Aiipa (dati di New Line Ricerche di Mercato) e Avedisco (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori). Il volume delle aziende associate coinvolte in questo segmento è cresciuto, aumentando del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016 e facendo registrare un fatturato pari a oltre 425 milioni di euro.
Le aziende che distribuiscono integratori alimentari che fanno parte di Avedisco sono 18, per un totale di 227.440 incaricati, +4,4% rispetto del 2016. In questo settore, gli incaricati, oltre a promuovere i prodotti, rappresentano essi stessi il primo pubblico e consumatore, informato, attento e fidelizzato. Il canale della vendita diretta risulta fortemente caratterizzato da una maggiore presenza di donne (63% rispetto al 37% degli uomini): ciò evidenzia, nelle vendite come nei consumi, la grande attenzione che l’universo femminile riserva al corretto stile di vita.
«I numeri dimostrano che il comparto è vivace e in continua crescita. Per proseguire con questo trend non solo in modo costante è fondamentale che il settore si assuma ulteriori responsabilità - dichiara Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia -. Per questo come Associazione siamo stati in questi anni in prima linea per migliorare continuamente la nostra comunicazione al consumatore e agli operatori di riferimento del settore e la qualità dei prodotti».
«La tutela dei nostri consumatori è valore prioritario per Avedisco e lo è ancor di più in un settore come quello degli integratori alimentari - dichiara Giovanni Paolino, presidente di Avedisco -. Da sempre ci facciamo garanti della serietà delle pratiche commerciali e dell’elevata qualità dei prodotti distribuiti dalle nostre aziende associate. Il nostro impegno prosegue costantemente attraverso il dialogo continuo con Istituzioni e associazioni di consumatori affinché si possano conoscere sempre di più le pratiche di un settore importante per l’economia italiana».