Mercato. Auto piccola ed economica: ecco cosa si può scegliere
Piccolo è bello, soprattutto in Italia dove il segmento A – quello di dimensioni minori - pur in calo, vale ancora il 15 per cento del mercato. E del resto, la cara vecchia Panda ha chiuso il 2022 con 103.835 pezzi venduti, confermandosi una volta ancora come l'auto preferita dagli italiani. Una volta di più si resta basiti a sapere che la versione 4x4 ha subito uno stop alla produzione. Forse tornerà, più facilmente no. Detto questo, auto piccola vuol dire sostanzialmente corta: che nel traffico cittadino è più che mai la salvezza (possibile) nel parcheggio, oltre ad offrire una facile manovrabilità che non guasta mai. Altri vantaggi: capacità di carico solitamente migliore delle aspettative, costi di acquisto e riparazione accessibili, piacere di guida ben superiore a quello di tanti sbandierati Suv. Da qui l’idea di stilare la classifica delle 10 citycar di minore lunghezza attualmente disponibili sul mercato: l’abbiamo redatta in base alle misure fornite dal costruttore, e non tiene conto di modelli elettrici quali Ami e Twizy, in quanto immatricolati come quadricicli.
Fiat 500/3.57 metri
La miglior auto italiana dell’ultimo decennio – erede del mito – è motorizzata endotermica, ibrida o full-electric e ha una lunghezza di 3.63 metri,. La capacità di carico parte da 165 litri per raggiungere i 530 reclinando i sedili posteriori. Il prezzo più basso è 19.100 euro ma si riferisce alla versione 1.2 Easy Power Club prossima all’esaurimento scorte. La zero emissioni costa già 27.800 euro
Kia Picanto/3.60 metri
Omologata per 5 persone e disponibile solo con 5 porte, la city-car della Casa coreana ha una capacità di carico dai255 a 1.010 litri ed una scelta di numerosi propulsori tra cui l’economico doppia alimentazione benzina/Gpl da 65 Cv. Prezzi da 14.000 euro
Volkswagen Up/3.60 metri
Un modello di grande personalità. Disponibile con 3 o 5 porte e spinta da motori elettrici, a benzina ed a doppia alimentazione benzina/metano, è offerta anche in versione Gti. La capacità di carico spazia dai 251 a 959 litri mentre il prezzo d’attacco è di 16.300 euro.
Renault Twingo/3.61 metri
L’utilitaria francese vanta 3 o 5 porte, la trazione posteriore ed un bagagliaio da 174 a 980 litri. Oltre al motore 3 cilindri 1.0 da 65 cavalli (con prezzi da 13.900 euro), è disponibile anche nella versione full-electric E-Tech da 22.950 euro.
Fiat Panda/3.65 metri
La regina del mercato che si è rinnovata nel tempo, tra allestimenti e ‘pack’ di vario livello. L’abitacolo di forma regolare a 5 porte, assicura tanta praticità ad un modello con volumi di carico da 200-870 litri e un prezzo di 15.600 euro per la entry-level 1.0 FireFly S&S Hybrid.
Hyundai i10/3.67 metri
La city-car della Casa coreana, spinta da motori benzina e benzina-GPL si è sempre distinta per l’insieme di concretezza, praticità e spazio in dimensioni raccolte. L’ottimo rapporto qualità-prezzo è un ulteriore valore aggiunto del modello con capacità di carico da 252 litri in su. I listini partono da 14.750 euro.
Toyota Aygo X/3.70 metri
La urban- crossovergiapponese, assicura ottime dotazioni tecnologiche, estetica ricercata, buona maneggevolezza e consumi ridotti grazie al collaudato motore 3 cilindri da 72 Cv. I volumi di carico sono compresi tra 231/829 litri mentre il prezzo d’attacco è di 17.950 euro.
Suzuki Ignis/3.70 metri
Ci sono richiami stilistichi alla tradizione off-road del marchio giapponese nella Ignis ibrida che offre un’abitabilità da piccolo Suv e capacità di carico da 204 ai 1.100 litri. Il listino parte da 19.900 euro, il motore è il 1.2 Hybrid da 83 Cv.
Smart EQ Fortwo/2.74 metri
Offerta solo con propulsione elettrica da 60 kW (82 Cv) ed alimentata da una batteria da 18 kWh a fornire 143 km di autonomia, la Smart è una categoria a parte grazie all’unicità della sua architettura a due posti (anche cabrio) ed un bagagliaio espandibile da 260 litri. Prezzi da 25.210 euro
Smart EQ Forfour/3.50 metri
Con le Citroen C1 e Peugeot 108 andate fuori produzione, il brand del gruppo tedesco entra nelle prime 10 anche con la variante a quattro posti della sua icona. La propulsione Ev è condivisa con la vettura biposto ma i prezzi partono da 25.832 euro.