Sarà all'insegna dei compleanni di tre grandi automobili del passato - le sessantenni Alfa Romeo Giulietta e Mercedes 300 Sl, e la quarantenne Alfetta Gt - e dei cent'anni della Maserati, che si snoderà il racconto della terza edizione di AutoClassica, il Salone dedicato al mondo delle auto d'epoca e da collezione in programma alla Fiera di Milano a Rho da domani al 27 aprile.
Per Giulietta, per la quale proprio da AutoClassica parte un'intensa serie di iniziative per celebrare il mito di questa Alfa Romeo presentata per la prima volta a Torino nel 1954, è previsto uno spazio esterno ai padiglioni, proprio nel cuore della manifestazione. Vi saranno accolti i proprietari di Giulietta classiche: 50 vetture che saranno protagoniste delle giornate di Fiera.
In occasione dei 60 anni della Mercedes 300 SL, la mitica "Ali di gabbiano" avrà invece un'esposizione dedicata, la 300SL Celebration, che si svolgerà in una grande lounge riservata. Quaranta candeline da spegnere infine, con una serie di iniziative dei club Alfa Romeo, per l'Alfetta GT, la Gran Turismo presentata nel 1974.
Presente alla rassegna in Fiera Milano con alcune delle vetture che ne hanno fatto la storia, anche il Museo Ferrari di Maranello insieme al Museo Casa Enzo Ferrari, la straordinaria struttura di Modena che da quest'anno è gestita direttamente dall'azienda.
Milano AutoClassica per tre giorni presenta eventi, gare in pista, aree test drive, oltre naturalmente a splendide vetture, accessori, Guest Cars, restauratori, modellismo. E la possibilità di comperare direttamente, ad ogni livello di prezzo: per i neofiti "nostalgici" ad esempio sarà l'occasione per riportarsi nel garage la "vera" 500, mentre i collezionisti più impegnati potranno dare la caccia a qualche esemplare raro. Un esempio per tutti: uno dei pezzi più ammirati nella scorsa edizione, la Maserati A6G/2000 Spider Zagato del 1954, è stata recentemente venduta a New York, in un'asta di Sotheby's allo straordinarioprezzo di 4,45 milioni di dollari.