Economia

Audible Academy. Corso per futuri autori audio

Redazione Romana venerdì 12 ottobre 2018

Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment, presenta un’Academy interamente dedicata al mondo dell’audio: un progetto ambizioso che nasce dalla volontà del brand di contribuire alla preparazione dei migliori talenti ed essere un punto di riferimento nel settore per tecnici e autori. A cura di Fonderia Mercury e con la direzione didattica di Sergio Ferrentino, autore, regista di radio e teatro, fondatore e direttore di Fonderia Mercury e docente di Teorie e Tecniche di narrazione radiofonica, il progetto Audible Academy è un corso di scrittura e drammaturgia per l’audio promosso da Audible Italia con l’obiettivo di formare nuovi autori e adattatori di opere pensate e realizzate specificamente per l’ascolto. Audible Italia investe nella filiera dell’audio per alimentare la comunità creativa italiana e dare vita a nuovi talenti che possano essere protagonisti di un segmento, quello dell’audio, che registra trend di crescita molto positivi sia in Italia che nel resto del mondo.

L’Italia è il paese pilota di questa iniziativa unica nel suo genere: i partecipanti avranno la possibilità di seguire un vero e proprio percorso formativo, apprendendo le teorie e le tecniche della costruzione dell'immagine acustica, affiancati da affermati autori del settore per fortificare il proprio talento, sviluppare il potenziale e crescere professionalmente, con la possibilità alla fine del percorso di collaborare con Audible.

Ma come fare per partecipare all’Audible Academy? Si accederà previa selezione tramite gli elaborati inviati entro e non oltre il 15 ottobre 2018 dagli aspiranti autori secondo le modalità indicate nel bando pubblicato su www.audible.it/ep/audible-academy, cui possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 21 e i 35 anni che possano vantare un diploma o siano studenti iscritti a una scuola o un’accademia che comprenda un corso di scrittura creativa o sceneggiatura o stiano seguendo un master di Giornalismo.

Il corpo docente sarà composto da Sergio Ferrentino (regista, autore teatrale, radiofonico e televisivo), Marco Vacchetti (docente di story editing), Emiliano Poddi (Scrittore e docente della Scuola Holden), Tiziano Bonini (ricercatore in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi) per Fonderia Mercury.
Gli autori delle opere che supereranno la selezione parteciperanno, fra Novembre e Dicembre 2018, alla Audible Academy.
Il corso sarà organizzato in tre cicli di lezione, così suddivisi:
• Venerdì 2 Novembre – Domenica 4 Novembre
• Venerdì 23 Novembre – Domenica 25 Novembre
• Venerdì 30 Novembre – Domenica 02 Dicembre
Al termine del corso il comitato scientifico, composto da personaggi di spicco dell’entertainment e del giornalismo italiani, tra cui Sergio Ferrentino, Matteo Caccia, attore teatrale e conduttore radiofonico, Massimo Carlotto, scrittore, sceneggiatore e giornalista, Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Gianmaria Tammaro giornalista, Dario Picciau, regista e artista audiovisivo, Massimo Brioschi, responsabile Audible Studio, Francesco Bono responsabile dei contenuti di Audible Italia, selezionerà il progetto migliore, che verrà prodotto da Audible Studios e distribuito sul sito e sulle app Audible nel corso del 2019. Inoltre, allo studente che più si sarà contraddistinto per creatività e
capacità di creare “immagini sonore” verrà proposta una collaborazione con Audible per lavorare allo sviluppo di nuove
sceneggiature per Audible Original nel corso del 2019.