Economia

Audi SQ8 e-tron. L'evoluzione delle "emissioni zero" ora ha tre motori elettrici

Alberto Caprotti mercoledì 21 giugno 2023

In principio era la e-tron, il modello che apriva la generazione a "zero emissioni" per Audi diventando il riferimento del mercato per i Suv 100% a batteria. Cinque anni dopo, il riferimento ha cambiato nome ma il marchio che esprime il massimo della tecnologia in questo settore resta quello dei Quattro Anelli: oggi infatti arriva SQ8 e-tron, prima Audi a quattro ruote motrici spinta da due motori elettrici al posteriore ed uno all'anteriore per scaricare a terra una potenza di 503 CV ed una coppia di 973 Nm. Per gestire tutto questo potenziale, sfrutta la trazione integrale quattro elettrica, che distribuisce la coppia fra gli assali due volte più velocemente rispetto a un sistema integrale tradizionale. Il marchio tedesco la lancia sul mercato con due varianti di carrozzeria, Suv e Suv coupè, quest'ultima con il tetto posteriore spiovente che in Audi contraddistingue tutti i modelli che chiama Sportback.

Tecnicamente la SQ8 e-tron offre le sospensioni pneumatiche adattive con taratura specifica, lo sterzo progressivo sportivo e l'ESC a quattro stadi, per guidare sempre nel massimo controllo, ma anche nel massimo comfort. Infatti, nel percorso che da Trieste ci ha portato a sconfinare in Croazia, la vettura si è dimostrata decisamente comoda, alla stregua di un'ammiraglia, ma nel misto ha sfoggiato una dinamica coinvolgente, chiamando in causa il retrotreno per chiudere le curve. Le prestazioni sono quelle di una sportiva vera, visto che lo 0-100 km/h è coperto in 4,5 secondi, e che la coppia, generosa, è sempre disponibile non appena si sfiora l'acceleratore. In viaggio, invece, è la cura nell'insonorizzazione, e la capacità nello smorzare le eventuali sconnessioni durante l'itinerario a fare la differenza: su un'auto elettrica il motore è silente, o al massimo emette un sibilo, per cui ogni rumore può emergere con facilità.

Grazie ad una batteria cresciuta nella sua capacità di 20 kWh, ed arrivata a 114 kWh, la variante Sportback della SQ8 e-tron che abbiamo guidato promette 471 Km di autonomia nel ciclo WLTP. Inoltre, consente rifornimenti rapidi di energia grazie ad una potenza di ricarica che arriva fino a 170 kW: in questo modo bastano 31 minuti per passare dal 10% all'80% di energia da una colonnina HPC, ed appena 10 minuti per assicurarsi 104 chilometri di percorrenza nel ciclo WLTP. Il miglioramento dell'autonomia passa anche attraverso una cura aerodinamica che, tramite gli air curtain, lo spoiler integrato nel sottoscocca ed una presa d'aria anteriore a chiusura ermetica consente di ottenere un Cx di 0,25 nella variante Sportback.

Con il lancio commerciale previsto per il mese di settembre e le prevendite già aperte, la SQ8 e-tron ha un listino che parte da 104.550 euro e rende le operazioni di ricarica più semplici, eliminando schede ed app, con la funzione Plug & Charge presso le stazioni di ricarica compatibili (attualmente le Ionity). In pratica, l'auto si fa riconoscere direttamente dalla colonnina nel momento in cui si inserisce la presa di ricarica e l'operazione di pagamento avviene in maniera automatica senza usare alcuna tessera.