Economia

Auto. Audi annuncia taglio di 9.500 posti di lavoro

Redazione Economia martedì 26 novembre 2019

La casa automobilistica tedesca Audi sta progettando di tagliare l'organico di 7.500 unità. La consociata Volkswagen ha dichiarato che taglierà fino a 9.500 posti di lavoro entro il 2025, ma ne creerà altri 2.000 in settori come la mobilità elettrica e la digitalizzazione, grazie a un accordo raggiunto dalla direzione dell'azienda e dal consiglio dei lavoratori.

I tagli di posti di lavoro non comporteranno licenziamenti forzati, ma seguiranno "la curva demografica in particolare attraverso il turnover dei dipendenti e un nuovo, attraente programma di prepensionamento", ha sottolineato Audi. L'azienda e il suo consiglio dei lavoratori hanno da tempo negoziato un "patto futuro" per l'azienda, che è in crisi sin dallo scandalo delle emissioni diesel del 2015 ed è rimasta indietro rispetto ai suoi concorrenti diretti Daimler e Bmw.

Appena qualche giorno fa Daimler ha annunciato l'intenzione di tagliare posti di lavoro in Mercedes-Benz per ottimizzare la transizione verso l'elettrico e la guida autonoma: in una nota diffusa alla stampa, il gruppo ha quantificato il risparmio legato agli esuberi in 1,1 miliardi di euro entro il 2022.