Assunzioni. Un'Academy per "salire" in ascensore
L'Academy di Tk Elevator Italia
- Sei tecnici manutentori in presidio fisso: due per il presidio di Milano, uno per Torino, uno per Verona-Mestre; due per Roma – linea C metropolitana 12 tecnici manutentori per le sedi di Monza Brianza, Varese - Como, Imperia, Bologna, Sorrento, Valtellina, Jesolo, Milano, Venezia, Bergamo; Sei tecnici montatori con esperienza per le sedi di Napoli, Catania, Mestre, Milano, Roma e Sondrio; Sei tecnici montatori senza esperienza per le sedi di Napoli, Catania, Mestre, Milano, Roma e Sondrio. Per maggiori informazioni: https://www.tkelevator.com/it-it/lavoro-e-carriere/
Jakala lancia gli incontri sull'Intelligenza artificiale e assumeMarco Di Dio Roccazzella, shareholder e general manager di Jakala lancia gli incontri sull'intelligenza artificiale. «Testimoniano l'impegno di Jakala nel promuovere una cultura dell'innovazione e nell'aiutare le aziende a navigare le complessità del mondo digitale. L'approccio data-driven è il cuore pulsante di Jakala fin dalla sua nascita. Negli anni, attraverso partnership con i principali attori nel campo dei dati e dell'analisi (Google, Aws, Microsoft, Oracle) e l'acquisizione di società che già lavoravano sull'open Ai generativa, siamo cresciuti, riunendo in azienda i migliori professionisti tra Data Engineers, Data Experts, Insight Specialists, Data Scientists, linguisti e ingegneri esperti di Cloud. Un team di 500 professionisti costituisce il nucleo operativo del nostro Centro di eccellenza, mentre sono in corso le assunzioni di altre 500 persone che si uniranno al team entro i prossimi tre anni», annuncia il general manager. «In Jakala, partiamo sempre dalla risoluzione di un problema di business - precisa - attraverso un mix di consulenza, tecnologie e dati, ma in realtà poi, grazie al Centro d'eccellenza, arriviamo a progettare nuovi prodotti e soluzioni, sempre con un duplice obiettivo: aumentare le performance dei clienti e ottimizzarne i costi di marketing o commerciali. Qualche esempio? Campaign Maximizer. la tecnologia che permette di generare e-mail per campagne di comunicazione in maniera automatizzata, aumentando l'efficienza delle attività di branding e di posizionamento; J-Next, che gestisce i programmi di loyalty ed engagement supportati dall'Ai Generativa; J-Hexagon, che permette di pianificare per microzone geografiche le attività di media spending in funzione della presenza del target di riferimento; o ancora J-Risk, che consente di identificare i potenziali rischi sui fornitori che potrebbero influenzare negativamente la reputazione dei clienti».
Regione Emilia Romagna, al via i concorsi per 41 nuovi postiSono aperte le iscrizioni per quattro nuovi concorsi pubblicati dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta della quarta stagione di bandi, dal 2020 al 2024, con prove rivolte a laureati e diplomati. Sono 41 i posti disponibili per individuare nuovi profili professionali e rendere più efficiente la pubblica amministrazione. Questi concorsi si vanno ad aggiungere ai quattro già avviati a marzo per complessivi ulteriori 31 posti rivolti a tecnici ambientali, dei trasporti, del dissesto idrogeologico e sismica, analisti dati e statistica, portando così i nuovi ingressi totali a 72 unità. Si tratta di uno schema di assunzioni che vedrà selezionare i candidati per diversi profili professionali da assumere a tempo indeterminato. Alcuni profili selezionati completeranno il piano di rafforzamento delle strutture regionali impegnate nella ricostruzione post alluvione della Regione. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 19 giugno. Poi le prime prove, con l'obiettivo dell'avvio delle assunzioni in Regione entro fine 2024. I 72 nuovi ingressi, che vanno ad aggiungersi alle oltre 1.650 assunzioni già realizzate dal 2020, portano di fatto a quasi il 45% i nuovi dipendenti complessivi assunti nella legislatura. Diverse le novità di questa quarta tornata concorsuale. In primo luogo, in merito alla ricostruzione post alluvione del maggio 2023, sarà garantita la disponibilità delle graduatorie per fare fronte ai fabbisogni di personale della Protezione Civile, della Regione e di tutti i comuni e le province coinvolti. Selezione che alla sola Regione Emilia-Romagna consente di proseguire il proprio processo di rinnovamento dell'organico, con 72 nuovi ingressi che vanno ad aggiungersi alle oltre 1.650 assunzioni già realizzate dal 2020. Sono 18 i posti per assistente amministrativo contabile; 14 per specialista amministrativo-contabile, tre per assistente di segreteria; sei per specialista giuridico amministrativo.
Asmel, lavoro in 4.470 enti localiFino al 25 giugno è possibile presentare richiesta di partecipazione al terzo maxi-avviso per la selezione di 37 elenchi di idonei alle assunzioni in 4.470 enti locali Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali). L'avviso, informa una nota, è stato pubblicato sul portale InPa ed è finalizzato a creare e aggiornare le liste di 37 profili professionali per laureati, diplomati e operai specializzati. «L'elenco di idonei è una procedura introdotta nel 2021 dal dl Reclutamento e dà la possibilità agli enti locali - viene ricordato - di organizzare e gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali), per vari profili e categorie professionali coprendo così tutti i fabbisogni degli enti che aderiscono allo specifico accordo. È una modalità di reclutamento molto più veloce dei classici concorsi pubblici e dello scorrimento delle graduatorie di altri enti permettendo di finalizzare le assunzioni in sole 4-5 settimane, come testimoniato dai 740 enti soci Asmel che hanno adottato questa procedura già a partire dal 2022». «Il nuovo Conto annuale del personale pubblico evidenzia un dato allarmante per i Comuni», afferma il segretario generale Asmel Francesco Pinto -. Infatti, mentre il comparto scuola continua a crescere (+7,75) nonostante la drastica diminuzione degli studenti negli ultimi dieci anni, quello dei Comuni è l'unico comparto con un saldo negativo tra pensionati e assunti e con dipendenti la cui media di età è 60 anni. I Comuni ricercano personale giovane, formato e motivato oltre che profili tecnici e specialisti per cogliere le sfide del Pnrr».