Economia

Le offerte. Assunzioni, tirocini e borse di studio

Redazione Romana venerdì 2 febbraio 2024

Palazzo Marignoli a Roma

Accenture, azienda del settore dei servizi professionali con più di 22mila dipendenti in Italia, ha aperto le porte della nuova sede all’interno dello storico Palazzo Marignoli, nel cuore di Roma. Gli spazi sono nati con l’obiettivo di favorire l’innovazione di tutto l’ecosistema, mettendo a fattor comune la capacità di accompagnare la trasformazione delle organizzazioni pubbliche e private con visione, realizzative e capacità di scala. L’inaugurazione rappresenta un’altra tappa importante nel percorso di crescita di Accenture in Italia e una conferma della centralità di Roma, città dove impiega più di 6.600 persone con l’obiettivo di raggiungere quota 7mila entro il prossimo agosto. Gli spazi sono nati con l’obiettivo di favorire l’innovazione di tutto l’ecosistema, mettendo a fattor comune la capacità di Accenture di accompagnare la trasformazione delle organizzazioni pubbliche e private con visione, efficienza e capacità di scala. «La decisione di rafforzare la nostra presenza a Roma, con una nuova sede e un piano assunzioni dedicato che prevede di raggiungere quota 7.000 persone entro l’estate, è il risultato di una strategia di crescita che vede l’Italia ricoprire un ruolo chiave per Accenture a livello internazionale - spiega Mauro Macchi, presidente e ad di Accenture Italia -. Da quasi 70 anni siamo attivi su tutto il territorio nazionale per supportare le organizzazioni nei loro percorsi di trasformazione e contribuiamo alla modernizzazione del Paese con particolare attenzione allo sviluppo del Sud, dove oggi contiamo già 4mila talenti. In un momento in cui la tecnologia evolve a ritmi senza precedenti, vogliamo essere un partner del cambiamento per la Pa, le Istituzioni e le organizzazioni, costruendo hub di innovazione che permetta al Paese di competere in un momento storico in cui l’intelligenza artificiale generativa consente un salto tecnologico, in grado di operare un vero e proprio “restart del sistema”, che pone tutti gli Stati europei allo stesso livello».

Credem ha l'obiettivo di assumere 300 nuove persone nel 2024. Gli inserimenti saranno principalmente destinati alla rete di filiali presenti in tutta Italia e on line, ad Area Futuro, la struttura aziendale che raggruppa Information Technology, organizzazione, innovazione e Credemtel (società del Gruppo dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali) e per rafforzare la rete commerciale Private di Credem Euromobiliare Private Banking.

Adecco seleziona oltre 160 risorse professionali per Sirti Telco Infrastructures, nelle regioni di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna. Tra i ruoli professionali si ricercano escavatoristi, autisti con patente C e CQC merci, installatori e posacavi in fibra ottica, capisquadra infrastrutture civili e assistenti tecnici. Alle risorse interessate è richiesta un’esperienza pregressa in ambito cantieristico stradale, nonché il possesso della patente B e disponibilità oraria full-time. Per i candidati che avranno superato con successo il processo di selezione è prevista l’assunzione con contratto in staff leasing con Adecco. Ulteriori informazioni sull’azienda, sulle figure ricercate e sulle modalità per candidarsi sono disponibili a questo link.

Pubblico e privato fanno squadra per il piano di 100 assunzioni nel nuovo stabilimento Argotec di San Mauro Torinese. L'azienda, specializzata nella produzione di microsatelliti, ha firmato un protocollo d'intesa con l'Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione Piemonte che coordina i Centri per l'impiego, e il Comune di San Mauro per favorire la ricerca, la selezione e l'assunzione di personale nello SpacePark, un nuovo grande stabilimento che, dal 2025, nell'area dell'ex cartiera Burgo, ospiterà anche la sede societaria, al momento a Torino. I 100 nuovi posti di lavoro potenzieranno l'attuale organico di 170 dipendenti: un piano straordinario di assunzioni, con varie figure ricercate, soprattutto ingegneri aerospaziali, elettronici, informatici e delle telecomunicazioni, ma anche profili tecnici per le operazioni di produzione, professionisti dell'area amministrativa, legale, marketing e comunicazione.

Un aumento di capitale di 2,4 milioni di euro. Questo il risultato raggiunto da Ventive, l’azienda che aiuta le giovani start up a crescere, attraverso investimenti e advisory, fondata nel 2019 da Roberto Sfoglietta. Grazie ai nuovi investimenti, l’azienda sta espandendo il suo business sul territorio nazionale, con l’apertura di una sede operativa a Milano. Obiettivo chiave è anche l’assunzione di nuovo personale, per un totale di 15 dipendenti in tutta Italia, giovani talenti under 30, entro dicembre 2024.

Fondazione Milano Cortina 2026 e Fondazione Crui promuovono un’opportunità per i giovani di essere coinvolti all'organizzazione delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali: sono infatti 17 i tirocini extracurriculari da svolgere presso la sede milanese del Comitato Organizzatore dei Giochi di Milano Cortina 2026. Alle selezioni possono prendere parte i neolaureati ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico delle classi di laurea indicate nel bando, che potranno candidarsi su www.tirocinicrui.it fino alle 17 del 23 febbraio 2024. Il Programma si propone di consolidare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso universitario attraverso una esperienza diretta e concreta, in occasione dell’evento più importante che il nostro Paese ospiterà nei prossimi anni. I tirocini, che hanno una durata di sei mesi e che prevedono una indennità di 850 euro al mese, si svolgeranno fra aprile e ottobre 2024 negli uffici di Milano della Fondazione Milano Cortina 2026. I candidati prescelti daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo. Il bando e la lista degli Atenei partecipanti possono essere scaricati su: https://www.tirocinicrui.it/tirocini-milano-cortina-2026/.

La Scala Società Tra Avvocati continua a investire nel futuro dei giovani e annuncia la riapertura delle selezioni per la quinta edizione di La Scala Youth Programme 2024, l’iniziativa promossa da La Scala Formazione che mira a offrire opportunità concrete ai talenti che per la prima volta si affacciano al mondo della professione legale. Il programma, totalmente gratuito, si rivolge a 20 laureandi o neolaureati in Giurisprudenza interessati ad approfondire, dal punto di vista teorico e pratico, le proprie conoscenze e competenze in materia del diritto bancario. Al termine del progetto, La Scala Società Tra Avvocati selezionerà le quattro risorse più meritevoli che potranno accedere a un percorso di pratica forense retribuita all’interno dello Studio. Inoltre, ai vincitori sarà garantita anche la copertura totale dei costi di iscrizione ai corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato. Le selezioni sono aperte a tutti coloro che hanno conseguito una laurea specialistica in Giurisprudenza, con una predilezione per le materie bancarie e finanziarie e una forte motivazione a mettersi in gioco all'interno di un contesto giovane e dinamico. Il percorso di apprendimento partirà il 26 febbraio e vedrà alternarsi corsi teorici ed esercitazioni pratiche, training individuali e di gruppo, per un totale di quattro settimane. I candidati selezionati avranno la possibilità di partecipare alle lezioni sia da remoto che in presenza, presso la sede milanese dello studio. Per consultare il bando e candidarsi è possibile visitare il seguente link: https://lascalaw.com/la-scala-youth-programme/.

BonelliErede bandisce per l’ottavo anno due borse di studio in memoria di uno dei suoi fondatori, Franco Bonelli, rivolte a giovani laureati in Giurisprudenza che intendano perfezionare i propri studi all’estero. Nello specifico, le borse di studio sono aperte a laureati in Giurisprudenza che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 105 presso un’Università italiana o un punteggio equivalente presso un’Università di uno Stato dell’Unione Europea, che siano cittadini dell’Unione Europea e che intendano proseguire gli studi in Europa o negli Stati Uniti, approfondendo uno o più dei seguenti settori: diritto societario e governo delle imprese, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale, prevenzione della corruzione nelle società e disciplina del danno ambientale. Delle due borse di studio, la prima è finalizzata a consentire la frequentazione di un programma di master presso un’Università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America di durata prevista non inferiore a otto mesi. Al termine del master sarà inoltre possibile svolgere uno stage di sei mesi presso una delle sedi della BonelliErede. La seconda borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca – della durata di sei mesi presso un’Università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America – che sia destinata alla redazione di una tesi di dottorato o alla pubblicazione di una monografia o un saggio. La domanda di partecipazione potrà essere trasmessa a BonelliErede in Via Michele Barozzi 1 (Milano), all’attenzione di Elisabetta Gargioni, ovvero inviata tramite e-mail all’indirizzo BonelliErede.Formazione@belex.com. Il termine per candidarsi scade mercoledì 3 aprile 2024. Il bando è disponibile a questo link.