Assunzioni. Nel quarto trimestre le prospettive salgono del 19%
Diverse aziende alla ricerca di personale
Alla ricerca di nuovi talenti nel digitale e nella manifattura
Taeda, agenzia di comunicazione con sede a pochi passi da Verona, festeggia i dieci anni di attività e continua a crescere e ampliarsi. Al suo team - che oggi conta 12 figure tra collaboratori in sede e da remoto - l’azienda è pronta ad aggiungere diverse figure, con focus sulle competenze digitali e con già esperienza nel settore. Con l’obiettivo di fornire ai propri clienti servizi sempre più all'avanguardia, ha aperto quattro posizioni di collaborazione, che porteranno l’organico a quota 16. L’agenzia di comunicazione ricerca:● Un Graphic Designer - Il ruolo prevede la creazione di loghi aziendali, la progettazione di layout e l'impaginazione di magazine, la realizzazione di contenuti grafici per social media (Post e Stories) e la progettazione di siti web su piattaforma WordPress, dimostrando creatività e pensiero laterale, insieme a solide capacità di ricerca.● Un Social Media Manager - Il ruolo prevede la creazione di piani editoriali per piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok, la scrittura di copy per post e campagne sponsorizzate, la gestione delle ads e la preparazione di report dettagliati sulle performance. TAEDA ricerca una persona creativa e perfezionista, dotata di uno spiccato spirito organizzativo e costantemente aggiornata sulle ultime tendenze.● Un Project Manager - Si ricerca una figura capace di gestire progetti a 360 gradi, che spaziano dalla realizzazione di siti web ed e-commerce, allo sviluppo di visual e corporate identity, fino alla gestione di campagne social, la cui responsabilità sarà assicurare che ogni progetto rispetti le tempistiche concordate con il cliente e mantenga i più alti standard di qualità. È richiesta anche un’eccellente padronanza dei software di project management, un approccio analitico e la capacità di presentare i progetti con entusiasmo, chiarezza e competenza.● Un Seo Copywriter - Sarà incaricato di scrivere contenuti per blog ottimizzati in ottica SEO e sviluppare piani editoriali per i clienti basati sui temi di maggiore interesse online. Inoltre, dovrà preparare report sintetici sulle performance delle attività svolte. È essenziale che il redattore comprenda a fondo le caratteristiche distintive di ogni cliente, assicurando coerenza e continuità nel loro stile di comunicazione, sia online che offline.Tra le responsabilità di queste nuove figure, che devono avere almeno tre anni di esperienza nel settore, quella di elaborare nuovi piani editoriali, sviluppare campagne a tutto tondo e dialogare con tutte le figure coinvolte nei progetti. A disposizione dei talenti ci saranno un ambiente stimolante, un percorso di crescita strutturato, autonomia lavorativa, supporto costante e formazione continua. Per conoscere tutti i dettagli sulle posizioni e per candidarsi: https://taeda.com/carriere/.Il Gruppo Argos ST, specializzato in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, continua la sua crescita dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di 58 milioni di euro e oltre 5mila clienti serviti. Per far fronte alla crescita, il Gruppo ha infatti intenzione di ampliare ulteriormente il proprio organico, che a oggi conta circa 400 dipendenti, iniziando dalla ricerca di due figure strategiche, un capo officina e due addetti al customer service. Di seguito i dettagli dei profili ricercati:● Due addetti al customer service: la figura selezionata si occuperà della gestione delle richieste dei clienti, fornendo assistenza tecnica, commerciale e logistica. Il suo principale obiettivo sarà quello di mantenere una comunicazione efficace tra cliente e azienda. Sono richieste conoscenze di nozioni tecniche generali e di disegno meccanico, esperienza nel settore commerciale e attitudine al lavoro di squadra. Si ricerca una persona che operi negli stabilimenti del Gruppo presenti in Lombardia e una per quelli in Emilia Romagna.
È possibile inviare le proprie candidature a:
.
Lutech, azienda del digitale e dell'intelligenza artificiale, ha annunciato l'assunzione entro il 2025 di altre 50 risorse in Calabria, raddoppiando i numeri e raggiungendo l'obiettivo di oltre 100 dipendenti entro il 2025 come previsto dal piano presentato all'apertura della sede di Cosenza e condiviso con la Regione Calabria. L'investimento si inserisce nel piano di Lutech che nel Sud Italia prevede oltre 60 milioni di euro in ricerca e sviluppo, con focus dedicato a soluzioni basate sull'intelligenza artificiale. In quest'ottica si inserisce anche l'accordo con l'Università della Calabria che nasce con l'obiettivo di facilitare l'accesso al mondo del lavoro per studenti, dottorandi e giovani ricercatori e di creare per loro le migliori opportunità occupazionali.Cipierre Elettronica, azienda lombarda che opera nel settore dell'elettronica industriale professionale, ha presentato alle autorità locali il proprio piano di sviluppo tecnologico e industriale, in seguito all'acquisizione da parte di Braga Moro, società che opera nei sistemi di alimentazione degli apparati industriali. Nel corso dell'incontro con il sindaco di Bernareggio (Monza-Brianza) Gianluca Piazza, Cipierre Elettronica ha posto l'accento sull'importanza del legame con il territorio sul quale l'azienda opera con un centro produttivo di 3mila metri quadrati che nei piani futuri sarà sviluppato anche come polo di attrazione per studenti e start up. Nel suo piano di sviluppo punta ad aumentare l'attuale organico, con una particolare attenzione a giovani provenienti dal territorio da formare e da inserire con l'obiettivo di rinforzare ulteriormente un legame che caratterizza da sempre l'azienda. Una parte importante del piano di sviluppo sarà inoltre dedicata alle tematiche Esg.Le imprese sono alla ricerca di lavoratori immigrati per coprire oltre 100mila ingressi programmati nel mese di settembre, pari al 19,4% del totale contratti. Tra i settori che ricorrono maggiormente alla manodopera straniera si segnalano: i servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 34,3% degli ingressi programmati sarà coperto da personale immigrato), i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (32,8%), la metallurgia (23,6%), i servizi di alloggio e ristorazione (23,3%) e l’alimentare (19,5%).
Le opportunità per i giovani “under 30” sfiorano le 165mila unità, pari al 30,6% delle assunzioni totali previste a settembre. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dai servizi finanziari e assicurativi (il 48% degli ingressi coperto da giovani), dai servizi informatici e delle telecomunicazioni (47,6%), dai servizi dei media e della comunicazione (47,4%), dal commercio (41,2%) e dai servizi di alloggio e ristorazione (41,0%).
A livello territoriale cresce la domanda di lavoro delle imprese del Nord ovest e del Centro (+6mila assunzioni per entrambe le aree territoriali), pressoché stabile la domanda di lavoro delle imprese del Sud e Isole mentre si segnala una flessione per le imprese del Nord est (-4mila assunzioni).
Vendita diretta, Italia al terzo posto in Europa
Sono stati pubblicati i dati 2023 relativi alla vendita diretta da parte di Wfdsa-World federation of direct selling associations, di cui Avedisco-Associazione vendite dirette servizio consumatori - è membro attivo. I numeri emersi confermano la solidità del mercato della Vendita Diretta, un settore meritocratico e in grado di adattarsi con successo ai cambiamenti del tempo. L'Italia, protagonista sia in ambito europeo che globale, contribuisce in modo significativo ad uno scenario internazionale che conta 102,9 milioni di Incaricati alle Vendite, il 74% dei quali sono donne. Questo dato evidenzia l’impegno del settore nel valorizzare il talento femminile all'interno di un contesto imprenditoriale dinamico ed in continua evoluzione. Nel 2023, l’Italia si è consolidata come la terza forza europea nel settore della vendita diretta, registrando un fatturato superiore a 2,9 miliardi di dollari (Iva esclusa). A livello europeo, il mercato ha raggiunto un volume complessivo di 36,1 miliardi di dollari, (Iva esclusa) evidenziando una crescita vivace del 3,4% rispetto all'anno precedente e del 2,2% nel periodo 2020-2023. Sul fronte occupazionale, la vendita diretta in Europa si distingue per l'elevata presenza, con 12,7 milioni di incaricati, di cui ben il 73% è rappresentato da donne. Sul palcoscenico mondiale, la vendita diretta ha realizzato un fatturato di 167,7 miliardi di dollari (Iva esclusa) nel 2023, con l'Italia che conferma la sua solida posizione competitiva, mantenendo il 12esimo posto nel mondo.