Economia

Assunzioni . In 400 in Dedagroup

Redazione Romana sabato 4 maggio 2024

Valentina Gilli. Hr Director di Dedagroup

Sono 400 i nuovi professionisti che, nel corso del 2024, entreranno a fare parte di Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del software e delle soluzioni As a Service, interlocutore naturale di aziende, istituzioni finanziarie e servizi pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Il piano di assunzioni prevede l’inserimento di figure con esperienza, ma anche di neolaureati e neodiplomati sia in materie scientifiche che umanistiche, che lavoreranno nei mercati presidiati dal Gruppo: dall’artificial intelligence & data al banking & finance, dall’industrial, al digital business fino al fashion & luxury, dai public services, energy & healthcare al cloud e alla cybersecurity. I nuovi inserimenti rafforzeranno la squadra di Dedagroup, che può già contare sulle competenze e l’esperienza di oltre 3mila persone, e avranno l’opportunità di operare all’interno delle 39 sedi italiane e nove​sedi internazionali del Gruppo (distribuite tra Stati Uniti, Messico, Regno Unito e Tunisia). Tra le figure ricercate, in particolare: Software e AI developer, Business Analyst e Consultant, Sales, System Engineer, Project Manager, Cybersecurity Specialist. «Le persone sono il cuore pulsante del nostro Gruppo - spiega Valentina Gilli, Hr Director di Dedagroup -. Ciascun professionista che entra a farne parte contribuisce alla nostra crescita. Da sempre, infatti, promuoviamo la leadership diffusa, la responsabilità e la partecipazione attiva, come stimolo professionale, ma anche e soprattutto perché siamo convinti che queste siano competenze necessarie per affrontare al meglio le sfide che il mercato impone e per portare valore alle realtà che a noi si affidano. L’It e il digitale sono un volano di crescita. Per sprigionare davvero tutto il loro potenziale, però, non si può prescindere dalle persone, dalle loro competenze e dalla capacità di lavorare insieme ai clienti e agli altri attori del territorio in un’ottica di co-creazione e collaborazione, per esprimere nuove progettualità e sostenere lo sviluppo digitale della nostra società». Le nuove assunzioni sosterranno anche la crescita dell’Hub Finance & Data di Dedagroup, centro di eccellenza che combina le competenze e i software delle aziende del Gruppo che operano nell’ambito del banking & finance, dei dati e dell’AI, per portare a banche, assicurazioni, operatori finanziari e large corporate un’offerta sempre più integrata e completa di soluzioni. Supporteranno inoltre la messa a terra del Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza e risponderanno alle sfide che il nostro Paese sta affrontando: dalla sanità all’energy, dalla cybersecurity alla transizione verso modelli di business, ma anche di gestione del territorio, più sostenibili. Chi è interessato può inviare la propria candidatura collegandosi al seguente link: https://www.deda.group/careers. Mentre c’è tempo fino al 5 maggio per iscriversi alla Dedagroup Digital Academy – Banking & Finance Edition, un nuovo percorso verticalizzato sul mondo delle banche e della finanza, che punta a rispondere alla richiesta di nuove competenze focalizzate sul digitale da parte di un settore tanto strategico quanto in profonda trasformazione. La Dedagroup Digital Academy – Banking & Finance Edition, gratuita, sarà suddivisa in due parti. La prima sarà dedicata ad argomenti trasversali, con temi legati al potenziamento di soft skill, agli economics aziendali e al project management. La seconda sarà focalizzata sullo sviluppo delle competenze professionali necessarie alla realizzazione di un progetto informatico: dalla business analysis, al testing e Sql, fino alla programmazione Java. L’obiettivo è formare nuovi Business Analyst, Software Developer, Data Scientist e Sales & Customer Solutions Specialist. Il programma si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici, economici o informatici, con un buon livello di conoscenza della lingua inglese, che desiderano intraprendere un percorso professionale sfidante. Dedagroup è infatti alla ricerca di 15 giovani da inserire in una delle realtà dell’Hub Finance & Data.


La società italiana di consulenza Key Partner raddoppia nel Molise presentando un importante piano di ampliamento che riguarda gli uffici di Termoli. Entro il 2024 l’azienda italiana prevede infatti l’inserimento di 40 nuovi professionisti, che andranno ad affiancare gli oltre 40 dipendenti già operativi nella sede molisana. Grazie ai nuovi ingressi ed alla filosofia di decentralizzazione delle competenze e delle attività tecniche a maggior valore aggiunto che caratterizza Key Partner, quello di Termoli passerà dall’essere un polo non più solo specializzato nelle attività di ottimizzazione e automazione dei processi aziendali – che rappresentano uno dei tech-trend del momento, con una dimensione di mercato che potrebbe toccare i 200 miliardi di dollari entro il 2032 – ma un vero e proprio centro operativo multifunzionale nel quale verranno erogati tutti i servizi peculiari dell’azienda, come quelli di consulenza strategica e gestionale e quelli di cyber security. In tale ottica, i profili ricercati per la sede di Termoli dovranno avere competenze affini non solo ai processi di automazione ma anche alle tematiche di system integration, data management, cyber security, sistemistica ed in generale ai processi di trasformazione digitale tramite le nostre expertise full stack. Inoltre, verranno integrate tutte le competenze utili a supportare i servizi di consulenza direzionale cross industry finalizzati all’eccellenza operativa e all’individuazione di opportunità di miglioramento e innovazione all’interno delle organizzazioni. I nuovi talenti entreranno a far parte di un team giovane, la cui età media è di 29 anni. L’azienda prevede percorsi di training on the job con lo scopo di incrementare l’expertise delle proprie risorse e far loro ottenere certificazioni. Ad oggi, infatti, il 70% dei dipendenti Key Partner possiede almeno una certificazione. Con questo ampliamento, Key Partner potrà consolidare il ruolo centrale sul territorio che ha già iniziato a ritagliarsi negli ultimi anni grazie anche alla sinergia con l’Università degli Studi del Molise, con la quale è stata avviata una collaborazione virtuosa che mira a formare i giovani talenti ed immetterli nel mercato del lavoro grazie all’inserimento in Key Partner. Per maggiori informazioni: www.keypartner.com.

Qlhype, la start up fondata da un gruppo di giovani imprenditori tra cui Ignazio Moser, Cecilia Rodriguez, Simone Marini, Giulia Allievi e Maurizio Vaccai, che propone sulla propria piattaforma abiti e capi preloved di vip e celebrità, ha chiuso un round da 700mila euro e si prepara ad assumere cinque nuove persone. Le nuove assunzioni permetteranno il potenziamento della piattaforma digitale, ma anche fisica. Nello specifico: Qlhype assumerà figure per lo sviluppo di sistemi Erp e Crm, figure per lo sviluppo della vip experience in store tramite impiego dell’intelligenza artificiale e figure per lo sviluppo dell’applicazione con personal shopper. L’obiettivo è quello di permettere ai clienti di essere assistiti al meglio in base ai loro gusti ed alle loro preferenze di stile e brand. Quelle stesse preferenze, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, consentiranno ai venditori degli store fisici di offrire un’assistenza sempre più personalizzata. Tra i piani a breve termine, anche il passaggio dal digitale al fisico. La prossima estate, infatti, Qlhype inaugurerà il negozio a Porto Cervo, località iconica in cui turisti di tutto il mondo potranno ammirare la “collezione preloved” proveniente dagli armadi dei vip che hanno scelto Qlhype. Oltre la Sardegna, la startup porterà abiti e vestiti anche in altri pop up store temporanei, a maggio a Napoli e poi a Milano, dove ad ottobre proverà a replicare il grande successo della prima apertura. Infine, entro dicembre Qlhype sbarcherà anche a Roma. Nei piani, anche il mercato estero: la previsione, infatti, è quella di entrare nel mercato internazionale nel 2025, principalmente quello europeo e anglosassone, coinvolgendo personaggi e influencer di altri Paesi.

Brovind, azienda metalmeccanica specializzata in automazione industriale su base vibrante, a fine 2024 inaugurerà il nuovo stabilimento produttivo nel piccolo borgo di Cortemilia (Cuneo), da anni a rischio spopolamento. «Ogni giorno ci scontriamo con numerose difficoltà logistiche, legate alla viabilità tortuosa e di vecchia concezione – sottolinea Paola Veglio, ad di Brovind -. La nuova sede, concepita in ottica di autonomia energetica e di magazzino automatizzato, sorgerà su un’area produttiva di oltre 33mila metri quadrati, completamente riqualificata. Un investimento titanico per Brovind, ma che rappresenta la sola possibilità di poter guardare al futuro. Tra la fine del 2024 e il 2025 contiamo di inserire almeno 15 nuove risorse. Cerchiamo operai, impiegati tecnici, disegnatori diplomati, ingegneri, figure ad oggi introvabili e la cui scarsità scatena una contesa tra aziende per riuscire a inserire nell’organico le pochissime persone disponibili». Per arginare la difficoltà crescente nel reperire personale qualificato, la manager ha messo in pratica numerose attività in favore del territorio per cercare di renderlo attrattivo, anche per i più giovani. «Per invogliare le persone a trasferirsi in questo borgo storico cerco, in prima persona, di incrementare il numero di servizi offerti dal territorio, affinché possa in qualche modo competere con le grandi opportunità offerte dalle città», chiarisce l'ad. In quest’ottica, l’imprenditrice ha riaperto un ristorante-pizzeria e un hotel chiusi da oltre tre anni, sostiene attivamente lo sport e la cultura locali e cerca di fare rete con Comune e Terzo settore, per creare valore per il territorio e i dipendenti. Grazie al bando della Regione Piemonte, Brovind paga ai bambini dei propri dipendenti la retta di frequenza all’asilo nido comunale di Cortemilia, inaugurato a settembre 2023 e fortemente richiesto dalla comunità, in quanto struttura completamente assente nel borgo. Collabora con le scuole e gli istituti tecnici di zona per intercettare i giovani talenti, accoglierli in azienda e offrire loro un lavoro qualificato e unico nel suo genere, quello del vibratorista. L’idea è di trasformare Cortemilia, conosciuta per la nocciola e il turismo, in un polo industriale tecnologico a zero disoccupazione.

Excursus Group offre un’ampia offerta di servizi riconducibili a quattro diversi ambiti: Corporate Intelligence, Investigazioni, Security e Cyber Security. Fondata nel 2017 a Salerno, ha la sua sede operativa principale a Roma, con uffici a Shanghai, New York e Dubai e un investigation control room ad Avellino. Con oltre 90 dipendenti diretti e una rete di informatori presente in circa 220 Paesi, ha completato più di 2.800 investigazioni in meno di dieci anni, per oltre 540 aziende. Tra i clienti figurano grandi insegne della distribuzione, del retail, aziende produttive di diversi settori, tra cui l’alimentare e il farmaceutico, aziende di logistica e trasporti, fondi di investimento. Il board aziendale è composto da professionisti esperti e tecnici altamente specializzati in materie diverse, che aggregano un background di competenze variegato. In tal modo è possibile approcciare ogni singolo caso di intelligence con una visione multidisciplinare che include conoscenze commerciali, finanziarie, forensi, cyber, tecnologiche, di audit e di risorse umane. «Ai primi di maggio aprirà la nuova sede di Milano dichiara Domenica Russo, Hr manager di Excursus Group – ultimo tassello di un progetto che prevede l’intera copertura nazionale con uffici in punti strategici della Penisola: Salerno è il nostro headquarter e copre il Sud, Roma copre il Centro Italia e Milano nasce proprio dall’esigenza di dare un punto di riferimento ai nostri clienti del Nord-Italia. Qui, si insedia un distaccamento della divisione Corporate & Digital Intelligence che guiderà i clienti in operazioni volte a tutelare la sicurezza dell’azienda. Ricerchiamo per questa sede uno Stagista Analista d'intelligence e Stagista Corporate & Digital Investigation che saranno affiancati al team leader. Sono aperte posizioni anche nelle altre sedi e sono visibili sulla nostra pagina LinkedIn».