Assunzioni. Così si trovano giovani e nuovi talenti
L'open Day dell'Agenzia digitale Lotrék
Intercos si occupa di prodotti cosmetici. «Siamo sempre alla ricerca di competenze eccellenti e di persone che abbiano la passione per il nostro mondo, il prodotto e i clienti - dichiara Renato Semerari, ad di Intercos - . Nel 2023 abbiamo coperto 450 posizioni nel mondo investendo sia sulla crescita interna, importantissima in questa fase di sviluppo del gruppo, e anche attraendo risorse dal mercato. Siamo infatti oggi di fronte a un importante cambio generazionale che richiede uno sguardo di medio lungo termine per garantire che le competenze esistenti siano trasferite ai giovani o costruite all’interno proprio perchè di difficile reperimento. Per rispondere a queste esigenze abbiamo anche deciso di investire su percorsi formativi focalizzati allo sviluppo delle competenze tecniche di ruolo dedicati sia a neolaureati che neodiplomati provenienti dall’esterno, sia a persone già in azienda. Ne è solo un esempio il nostro percorso Ifts in Italia, in cui ragazzi selezionati sono stati coinvolti in formazione e conseguiranno il titolo di studio in “Tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo cosmetico” a ottobre 2024. Un grande lavoro di coordinamento con Agenzie per il lavoro, enti territoriali e fondazioni Its, ma soprattutto un grande lavoro di coinvolgimento dei nostri esperti interni che prevediamo di continuare ed espandere nel 2024 e nei prossimi anni».
Un investimento superiore ai 100 milioni di euro con l’obiettivo di raggiungere una produzione annua di circa 20mila veicoli per un impatto occupazionale diretto di oltre 500 addetti e un volume di fatturato superiore a 500 milioni di euro. Sono questi i numeri dell’investimento che Aptera Motors punta a realizzare in Italia e per il quale l’azienda sta beneficiando del sostegno del Mimit-Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Aptera Motors è un'innovativa startup tecnologica, nata negli Stati Uniti, che punta alla creazione di veicoli altamente efficienti ed ecologici e che ha sviluppato e prevede di lanciare sul mercato nel corso dei prossimi mesi un innovativo veicolo elettrico a tre ruote alimentato dall’energia prodotta da pannelli solari. A supporto del programma di investimenti e del progetto di insediamento sul territorio italiano, Aptera è affiancata da Iniziativa Cube, in qualità di advisor strategico e finanziario, con un team coordinato dai partner Marco Messina e Rosario de Maio, oltre al team di Tiber International in collaborazione con lo studio legale Amato Avvocati per gli aspetti legali e i rapporti istituzionali.
Altea In, azienda di consulenti e professionisti It, in collaborazione con Ifoa, apre le porte della sua Academy per giovani talenti provenienti da Lombardia e Emilia Romagna. Totalmente gratuito, il percorso formativo, della durata di 800 ore (suddivise tra formazione in aula e training on the job in azienda), fornirà a 30 under 25 (20 a Milano e dieci a Modena) le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Junior Erp Consultant su Infor Ln e prevede, oltre alle lezioni in aula, l’inserimento in organico con un contratto di apprendistato di primo livello. Per coloro che fossero interessati è già possibile inviare la propria candidatura per l’Academy a https://www.linkedin.com/jobs/view/3939394570, mentre l’iscrizione agli open day dell'11 e del 25 giugno è effettuabile ai rispettivi link per Milano (https://www.ifoa.it/evento/open-day-academy-altea-in-milano/) e per Modena (https://www.ifoa.it/evento/open-day-academy-altea-in-modena/).
Entro fine anno Molisefood assumerà una trentina di persone tra Italia, Germania e Stati Uniti. Gli interessati devono possedere una conoscenza dell'italiano e dell'inglese, buona educazione, propensione alla comunicazione con i clienti, che vogliono essere informati e consapevoli della filiera di produzione. Dopo un periodo di prova si offre un contratto a tempo indeterminato part time al 60%. Prevista la formazione obbligatoria per rendere il personale in grado di padroneggiare gli aspetti tecnici e commerciali dei produtti, dei produttori e delle materie prime. Il cv può essere inviato via email: gruppomfood@gmail.com oppure per posta presso la sede: Via Alessandria 117 - 00198 Roma.