Riconoscimenti. E' di Michelin il pneumatico da podio
Si è svolto ieri sera presso il Mercedes-Benz Center di Milano l’evento celebrativo per i 70 anni di Assogomma, l’associazione che rappresenta le aziende italiane che producono articoli in gomma.La serata con 270 invitati tra imprenditori, giornalisti ed ospiti internazionali ed istituzionali si è aperta con il saluto del Presidente di Assogomma, Marta Spinelli, e il riconoscimento consegnato alle tante aziende storiche del settore, a cui è seguito il riconoscimentoassegnato alla filiera rappresentata dal Cerisie, dalla storica rivista “L’industria della gomma” e da Ecopneus. Il cuore della serata è stata l’assegnazione degli AWARDS DELLA GOMMA a cui potevano concorrere tutte le aziende trasformatrici associate. Cinque i premi in palio dedicati ai temi che rappresentano i punti di riferimento del mondo gomma: Made in Italy, Sostenibilità, Internazionalità, Sicurezza e Innovazione tecnologica. I progetti sono stati giudicati da 5 commissioni differenti composte da Istituzioni, rappresentanti del mondo accademico e media: 15 le aziende premiate in totale che rappresentano l’eccellenza del settore nelle rispettive categorie, dai pneumatici, ai tubi, agli articoli in lattice per il settore sanitario, agli articoli tecnici per l’automotive e non solo.
L'award per l’Innovazione Tecnologica nella categoria pneumatici è stato vinto da Michelin, premiata per la nuova gamma “CrossClimate”, il primo pneumatico estivo con grading A per aderenza su bagnato che è riuscito ad ottenere anche l’omologazione per condizioni invernali severe, superando gli specifici test omologativi. Tutto ciò grazie ad un mix di tre nuove tecnologie applicate all’architettura, ai materiali ed alla struttura del pneumatico in cui è stato introdotto il concetto dei tasselli tridimensionali autobloccanti.
La gomma è presente in ogni aspetto della nostra vita, dal ciuccio ai giochi per bambini, ai cerotti, ai nastri autoadesivi, ai prodotti medicali, alle suole per le scarpe, guarnizioni, tubi, isolanti… e tanti altri articoli fondamentali per il funzionamento di altri prodotti, tanto che nemmeno il caffè della moka sarebbe possibile senza una guarnizione in gomma: questo è quanto raccontato nel libro LA GOMMA NELLA SOCIETA’ ITALIANA DEL ‘900, curato da Maria Luisa Corno, che è stato presentato dal direttore di Assogomma Fabio Bertolotti a fine evento.