Economia

Assocalzaturifici. Ecco le proposte per rispondere alla crisi

Redazione Romana sabato 11 aprile 2020

Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici

Il comparto calzaturiero in Italia rappresenta uno dei segmenti industriali fondamentali del sistema moda. Conta oltre 4.300 aziende, 75mila addetti, un fatturato annuo di 14,3miliardi di euro, per l’85% destinato alle esportazioni e genera un attivo commerciale di quasi cinque miliardi di euro. La chiusura delle attività commerciali in Italia e, poi, progressivamente in Europa e in tutti i principali mercati mondiali, ha vanificato tutti gli investimenti realizzati per la stagione primavera/estate 2020. Inoltre, comprometterà le vendite della prossima stagione autunno/inverno 2020-21 a causa del conseguente taglio degli ordini da parte della clientelae, quindi, a sua volta renderà proibitivo investir enelle collezioni per l’estivo 2021.Il protrarsi delle chiusure impedirebbe dunque alle imprese di tornare a livelli produttivi normali, almeno fino a marzo 2021 privandole, per almeno un anno, dei flussi di cassa essenziali a garantire la continuità. Assocalzaturiufici, guidata da Siro Badon, chiede al governo un intervento forte e strutturale per rispondere alle specificità del settore e avanza alcune proposte concrete:

1.Ripresa immediata a partire dal 14 aprile di tutte le attività aziendali essenziali e strategiche, comprese quelle produttive se indispensabili alla continuità aziendale e contestuale graduale riapertura delle attività commerciali, laddovesi sia ottemperato alle misure di sicurezza a tutela dei lavoratori fissate dal protocollo di intesa del 14 marzo sottoscritto dalle parti sociali come previsto dal Dpcm 11 marzo 2020;
2.Introduzione contestuale di provvedimenti che garantiscano l’adozione certa ed esigibile da parte delle aziende di ampi margini di flessibilità nella gestione degli orari di lavoro (più turni, ove necessario), della fruizione delle ferie estive, banca ore, straordinari obbligatori, interscambiabilità e sostituzione personaleper ragioni di sicurezza a tutela delle fasce d’età più a rischio;
3.Dimostrata la buona fede attraverso l’adozione delle misure di sicurezza essenziali, deresponsabilizzazione dell’impresa in caso di contagio da Covid-19 tra il personale addetto ai sensi delle norme Inail sugli infortuni sul lavoro;
4.Apertura di linee di finanziamento a fondo perduto di immediato utilizzo a sostegno del circolante per laripresa delle attività di produzione, delrilancio sui mercati tramite appositi fondi istituiti presso Cdp (fiere, nuovi canali digitali), per la compensazione delle perdite da svalutazione a magazzinogenerato da mancate conferme d’ordine (anche tramite fondi di garanzia a perdere Sace);
5.Costituzione di un credito d’imposta pari al 60% del valore della perdita di fatturato intercorsa nell’anno 2020 determinata dall’emergenza sanitaria;
6.Abbassamento del cuneo fiscale fino a luglio 2021 in proporzione alla perdita di fatturato determinata dall’emergenza sanitaria;
7.Estensione a dieci anni dei piani di rientro di tutti i nuovi finanziamenti con garanzia dello Stato previsti dai Dpcm “Cura Italia” e “Liquidità e Imprese” e accessibilità ai finanziamenti anche per le imprese in sofferenza economico-finanziaria pregressa;
8.Cancellazione degli oneri fiscali e contributivi per le imprese relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2020;
9.Estensione della Cassa integrazione Covid-19 per almeno sei mesi mantenendo inalterati i contatori delle aziende e anticipata da Inps, anche tramite sistema bancario;
10.Defiscalizzazione totale delle spese per la messa in sicurezza delle aziende intercorse nel periodo di gestione dell’emergenza da Covid-19.

Le proposte di Assocalzaturifici sono motivate dalla necessità di mettere in campo risorse finanziarie immediatamente fruibili e senza aggravare la posizione finanziaria netta delle tante piccole e medie imprese del comparto che in questo momento si trovano in una situazione drammatica di carenza di liquidità. Sono le sole che possano realmente contribuire affinché un comparto, vanto e simbolo del made in Italy nel mondo, non esca drasticamente e irrimediabilmente decimato dalla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria internazionale.