Mercato. Ancora Diesel e benzina: BeBeep indica le preferenze nell'usato

Una filiale BeBeep di Autotorino
BeBeep, il brand delle auto di seconda mano nato dall'esperienza di Autotorino, il principale dealer italiano, chiude il suo primo anno di attività con 20.700 auto usate vendute a privati. Nel 2024 BeBeep ha visto le preferenze concentrarsi sui veicoli diesel (8.450 vetture vendute, 42% del totale), seguiti da quelli a benzina (5.773, 28,7%), e al terzo posto le ibride (4.778, 23,75%). Confermando un’incidenza similare al mercato del nuovo, fuori dal podio, al quarto posto, ecco l’elettrico con il 4,31% (868), a cui seguono le GPL (1,02%). Guardando alle regioni del perimetro presidiato da Autotorino, il Lazio si distingue per l’attenzione verso le motorizzazioni elettrificate: si registrano i maggiori volumi di full-electric usate e, pur confermando il diesel quale motorizzazione preferita, le ibride salgono al secondo posto tra le scelte dei clienti.
Oltre la metà dei clienti BeBeep (55%) arriva nelle filiali avendo deciso a priori di voler comprare un’auto usata. Tuttavia, solo il 20% ha già le idee chiare sul tipo di modello che vuole comprare, e per tutti l’online si conferma il primo canale di informazione utilizzato per orientare l’acquisto. Come emerge da una survey realizzata da Autotorino/BeBeep su un campione di 1.000 persone, tra i 25 e i 65 anni, equamente suddivise a livello geografico, i primi driver di scelta sono il prezzo più basso rispetto al nuovo (71%) e la garanzia sul veicolo (68%). Ed è proprio quest’ultima, alla fine, il vero ago della bilancia per la scelta finale d’acquisto: gli italiani, infatti, cercano e chiedono certezze e sicurezza.
I risultati positivi di BeBeep si basano anche su 3.000 veicoli disponibili ogni giorno sia fisicamente negli showroom che online sul sito di Autotorino: dagli spaziosi SUV scelti dal 36,6% degli acquirenti, alle confortevoli berline, privilegiate dal 33% dei clienti; dai dinamici crossover preferiti dall’11,4%, alle versatili familiari comprate dal 5,8% dei consumatori, mentre le monovolumi pesano per il 4,8%. A chiudere la classifica delle quattro ruote le cabriolet, scelte dall’1,5% degli utenti, e le coupé comprate dall’1,2% degli acquirenti. Nel 2024, inoltre, BeBeep ha potuto soddisfare la passione dei motociclisti e chi cerca praticità negli spostamenti urbani, con l’usato a due ruote che ha rappresentato il 3,3% degli acquisti.