Economia

Mercato. Altri due Suv cinesi in arrivo: quanto costano e come vanno le DFSK E5 e Glory

Mariano da Ronch lunedì 30 settembre 2024

E5 e Glory 600, le due novità di DSFK per l'Italia

Già attiva sul nostro mercato da oltre un anno attraverso l’importatore e distributore ufficiale China Car Company, DFSK presenta i due nuovi modelli E5 PHEV e Glory 600. E5 PHEV è il primo veicolo ibrido plug-in (PHEV) del marchio DFSK, mentre Glory 600 è il nuovo top di gamma a 7 posti della serie Glory. Le due vetture completano la gamma DFSK disponibile nel nostro paese, che già include Glory 500, Glory 580 e Glory F5 (il nuovo nome del modello finora chiamato IX5), con motorizzazioni a benzina e GPL in diversi allestimenti e prezzi che partono da 19.788 euro e arrivano a sfiorare i 30.000 euro.

Ma facciamo un passo in dietro. DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, è un costruttore automobilistico fondato nel 2003; ora appartiene interamente al gruppo Chongqing Sokon Industrial Group e si posiziona tra le prime 500 aziende in Cina, interamente controllata del Gruppo SERES (che a sua volta annovera tra i principali azionisti la potente Dongfeng), principalmente responsabile dell'attività di esportazione all'estero di automobili e parti dei marchi DFSK e SERES. L’azienda cinese ha venduto ad oggi, oltre tre milioni di vetture nel mondo, esportandone 500.000 in oltre 70 mercati. DFSK è stato tra i primissimi marchi cinesi ad esportare in Europa. L’azienda possiede sette centri produttivi, uno dei quali negli Stati Uniti (nello Stato dell’Indiana) e un centro di Ricerca e Sviluppo sempre negli USA, nella Silicon Valley. China Car Company, società con sede operativa a Prato e sede legale a Livorno, a partire dalla fine dello scorso 2023 è l’unico importatore e distributore ufficiale in Italia della gamma di automobili DFSK. La rete di vendita è capillare, distribuita su tutto il territorio nazionale e conta circa cento punti vendita e service, che stanno crescendo ulteriormente, a totale copertura del territorio.

La composizione della gamma completa offre un’ampia scelta di modelli con motorizzazione termica, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e anche GPL, grazie a un accordo con Landi Renzo, azienda leader del settore. A ciò si aggiunge, come detto, il primo modello ibrido plug-in, l’E5 PHEV, un SUV di segmento D, dalle dimensioni generose (4760×1865×1710 mm) con un abitacolo da 7 posti. La cilindrata del motore termico 4 cilindri in linea è di 1.498 cc, con una potenza massima di 81 kW (110 CV), abbinato all’elettrico da 130 kW (180 CV), con un tempo di ricarica completa di 4 ore e con una capacità della batteria di 17,52 kWh, capace, in modalità puramente elettrica, di un’autonomia di 87 km, mentre in modalità combinata supera i 1.000 km. Da segnalare la particolare calandra con la griglia in stile Dot Matrix, con il logo E a led posto al centro, le luci a led lungo tutto il profilo posteriore, i cerchi da 19, i sedili in pelle, il tetto panoramico, il touch screen SD da 10,25” e una connettività intuitiva. Nelle nostre prime impressioni di guida si è rivelata una vettura confortevole e moderna, molto silenziosa e capace di allunghi generosi; i particolari della plancia sono realizzati con materiali di qualità e ben assemblati, così come la selleria e i rivestimenti dell’abitacolo.
La DFSK E5 Automatica PHEV costa 36.888 euro.